Mario Della Cioppa: “la priorità è il controllo del territorio”
Il nuovo Questore di Alessandria si presenta: il mio lavoro sarà in continuità con quello del mio precedessore Dispenza. Nel suo curriculum la formazione di tutti i Poliziotti di Quartiere sul piano nazionale e la progettazione di indagini elettroniche per le Squadre Mobili, Digos, Uffici denunce, Polizia Stradale e Postale
Il nuovo Questore di Alessandria si presenta: ?il mio lavoro sarà in continuità con quello del mio precedessore Dispenza?. Nel suo curriculum la formazione di tutti i Poliziotti di Quartiere sul piano nazionale e la progettazione di indagini elettroniche per le Squadre Mobili, Digos, Uffici denunce, Polizia Stradale e Postale
ALESSANDRIA – Mario Della Cioppa, il nuovo Questore del nostro capoluogo, si presenta alla città “contento e orgoglioso” del suo primo incarico operativo di questo tipo, dopo anni passati fra Pescara, la sua città, Padova e Roma, oltre a diverse collaborazioni che lo hanno portato spesso a girare per l’Italia.
“Sono qui per proseguire l’ottimo lavoro portato avanti dal mio precedessore, Filippo Dispenza, il cui operato è stato riconosciuto a tal punto da ottenere una prestigiosa promozione e il conseguente trasferimento a Cagliari” – ha esordito il neo Capo della Polizia di Alessandria, che ha sottolineato come “i questori cambiano, ma le squadre sul territorio restano, ed è proprio impiegando la massima sinergia con i diversi operatori del territorio che ho intenzione di svolgere il mio incarico”.
Mario Della Cioppa si è presentato alla città ufficialmente ieri, martedì 7 gennaio, dopo aver incontrato il Prefetto Romilda Tafuri e il sindaco Rita Rossa. “E’ stimolante cogliere questa sfida: so che arrivo ma in un territorio non semplice ma la città e la provincia mi piacciono e ho trovato qui una squadra affiatata e capace di ottimi risultati”. Fra le priorità del nuovo Questore, che ha tenuto a ringraziare il suo precedessore e tutti i collaboratori, ci sarà certamente il controllo del territorio, “da attuare dando grande attenzione all’operato della Squadra Mobile, della Digos e al coordinamento con le altre Forze dell’Ordine”.

Nel suo primo dialogo con i giornalisti Mario Della Cioppa ha sottolineato l’importanza della percezione di sicurezza che deve essere presente nella vita dei cittadini, da svolgere anche garantendo che la Questura sia un vero e proprio palazzo di vetro, trasparente e vicino alle persone, e utilizzando quegli strumenti peculiari che il capo della polizia sul territorio ha a disposizione, come per esempio “le proposte di misure di prevenzione e di sorveglianza speciale quando si dimostri necessario, così come le accurate indagini patrimoniali”.
“Nei prossimi giorni mi costruirò un quadro più preciso della peculiarità del territorio – ha concluso il neo Questore – ma non vedo l’ora di iniziare”. La squadra della Questura alessandrina si è arricchita di altre due nuove figure, giunte in città insieme al Questore: si tratta infatti di Fabio Buffa, Commissario Capo e del Vicequestore aggiunto Francesco di Piazza.