Grigi, buona la prima (di ritorno)! 3-1 alla Pergolettese
La partita ora si gioca anche nelle aule del tribunale per marchio e nome
Home
Alessandro Francini  
5 Gennaio 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Grigi, buona la prima (di ritorno)! 3-1 alla Pergolettese

Ottima prestazione contro un avversario tutto sommato modesto. Malore nell'intervallo per mister Luca D'Angelo, ma lo staff dirigenziale assicura: "Solo un calo di pressione, nulla di grave". La prossima in trasferta con la Torres. Sintesi dell'incontro sul player di Sportube.tv

Ottima prestazione contro un avversario tutto sommato modesto. Malore nell'intervallo per mister Luca D'Angelo, ma lo staff dirigenziale assicura: "Solo un calo di pressione, nulla di grave". La prossima in trasferta con la Torres. Sintesi dell'incontro sul player di Sportube.tv

ALESSANDRIA – Serviva una vittoria per riscattare la bruttissima sconfitta rimediata a Porto Tolle nei minuti finali e cominciare l’anno nuovo nel migliore dei modi. Gli uomini di mister D’Angelo non hanno deluso le attese, agguantando contro la Pergolettese i tre punti in modo netto ed indiscutibile. Tre punti e tre gol, i primi due molto belli, il terzo su rigore sacrosanto. Prima della cronaca della partita, però, è necessario tranquillizzare la tifoseria mandrogna riguardo allo stato di salute di Luca D’Angelo. Nel corso dell’intervallo, infatti, sono rimbalzate in tribuna stampa voci piuttosto preoccupanti in merito ad un malore che il tecnico abruzzese ha effettivamente avuto, ma che si è poi rivelato come un innocuo ed improvviso calo di pressione. Un episodio simile lo aveva già colpito poco più di un anno fa, quando sulla panchina del Rimini durante l’incontro di campionato con la Giacomense aveva accusato gli stessi sintomi. Anche in quell’occasione tutto si risolse però nel giro di qualche minuto.

La cronaca dell’incontro. D’Angelo sceglie il 4-4-2, con Poluzzi tra i pali, Sirri e Cammaroto centrali difensivi, Sabato e Mariotti terzini; centrali di centrocampo Cavalli e Valentini con Spighi e Mora sulle fasce, in attacco la coppia Marconi-Rantier. I tre nuovi acquisti Buonocunto, Sampaolesi e Morga prendono quindi confidenza col “Moccagatta” partendo dalla panchina.
Pronti-via e subito un episodio a dir poco dubbio in area gialloblu, quando un difensore cremasco dopo uno stop al volo tocca nettamente il pallone con la mano. L’arbitro però lascia correre facendo imbestialire i tifosi grigi e anche qualche giocatore. Tutto dimenticato all’11’, minuto in cui l’Alessandria passa in vantaggio. Cavalli dalla destra mette in mezzo un cross perfetto, Sirri all’altezza dell’angolo dell’area piccola spizza di testa ed insacca sul secondo palo.
Il terreno si presenta in pessime condizioni e col passare dei minuti ci si rende conte che le molte buche rendono difficoltoso lo scorrere della sfera. Al 17′ arriva il primo tiro in porta della Pergolettese ed a provarci è proprio l’ex di giornata Filiciotto, che dai 25 metri lascia partire un tiro insidioso che esce di un metro alla sinistra di Poluzzi. Al 22′ gli “orsi” vanno vicinissimi al raddoppio con la bella rovesciata in area di Rantier, oggi più in forma del solito, che però si stampa sulla traversa. Dopo la prima mezz’ora sono i grigi i protagonisti indiscussi del match, spesso temibili in avanti e ben coperti in difesa. La Pergolettese fa invece molta fatica a contenere le incursioni avversarie ed in attacco si dimostra troppo inconsistente. Nonostante ciò arriva l’incredibile pareggio. Al 34′ erroraccio dell’arbitro che invece di fischiare un (netto) fallo a favore di Mora assegna la punizione ai cremaschi. Dopo la rapida battuta la palla arriva a Bardelloni che entra in area e calcia appena sotto la traversa,dove Poluzzi non può arrivare. Pareggio nella sostanza immeritato. Ed infatti dura soltanto pochi minuti. Al 39′, con un destro spettacolare da fuori area all’altezza del vertice destro, Spighi trafigge il numero 1 Grandi riportando l’Alessandria in vantaggio. Delirio sugli spalti. Si va negli spogliatoi, padroni di casa nettamente meglio rispetto agli ospiti, grazie anche all’indiscusso tasso tecnico individuale certamente superiore.

Si rientra in campo con qualche preoccupazione per il già citato malore al mister alessandrino, ma dopo qualche minuto fortunatamente l’allarme rientra. Al 5′ Mora (altra gran prova per lui quella di oggi) s’invola sulla sinistra, scarta un giocatore avversario ed entra in area ma un difensore lo stende con un evidente sgambetto. L’arbitro, oggi comunque troppo insicuro, non ha dubbi ed assegna il rigore. Il nuovo capitano Cavalli si porta sul dischetto e realizza spiazzando Grandi.
Dopo il 3-1 la Pergolettese si porta in avanti con più convinzione ma non riesce quasi mai ad essere veramente pericolosa. Pian piano la partita perde di intensità, in attacco i grigi tirano i remi in barca e l’unico episodio degno di nota è un colpo di testa di Marconi su traversone di Mora bloccato con qualche difficoltà dal portiere gialloblu. Menzione speciale per il neo entrato e neo acquisto Morga, nei venti minuti giocati ha fatto vedere cose davvero interessanti.
La partita finisce con una bella e schiacciante vittoria per gli “orsi”, che oggi hanno comunque trovato un’avversaria che ha cominciato a costruire qualcosa solo nel secondo tempo e a risultato ormai archiviato. Prossima sfida in trasferta con la Sassari Torres senza Luca Mora, diffidato ed oggi ammonito.

Alessandria-Pergolettese 3-1

Reti: 11′ Sirri (A), 34′ Bardelloni (P), 40′ Spighi (A), 50′ Cavalli (A, rig.)

Alessandria:
Poluzzi, Mariotti, Sabato, Cammaroto, Sirri, Valentini, Spighi, Cavalli (C, dall’86′ Buonocunto), Marconi, Rantier (dal 73′ Morga), Mora (dal 92′ Caciagli).
A disposizione: Servili, Romano, Buonocunto, Sampaolesi, Caciagli, Tanaglia, Morga. All. Sig. Luca D’Angelo.

Pergolettese: Grandi, Davini, Ferrara (dal 43′ Marinoni), Filiciotto (dal 55′ Sambugaro), Scietti (C), Sembroni, Iovine (dal 66′ Bertazzoli), Esposito, Bardelloni, Neves, Cerniglia.
A disposizione: Steni, Marinoni, Tacchinardi, Di Cesare, Sambugaro, Zerbo, Bertazzoli. All. Sig. Salvatore Giunta.

Arbitro: Sig. Illuzzi di Molfetta

Ammoniti: 31′ Sembroni (P), 32′ Rantier (A), 44′ Scietti (P), 63′ Mora (A), 66′ Iovine (P), 67′ Sirri (A).
Calci d’angolo: 7-2
Spettatori: 449 abbonati, 500 paganti

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione