La partita ora si gioca anche nelle aule del tribunale per marchio e nome
Home
I grigi ospitano la Pergolettese, tre volti nuovi in rosa
La prima di ritorno con i gialloblu di Crema e subito a disposizione i tre nuovi acquisti Buonocunto, Sampaolesi e Morga. Formazione ancora incerta per quel che riguarda gli undici titolari, ma il modulo dovrebbe essere il 3-4-1-2
La prima di ritorno con i gialloblu di Crema e subito a disposizione i tre nuovi acquisti Buonocunto, Sampaolesi e Morga. Formazione ancora incerta per quel che riguarda gli undici titolari, ma il modulo dovrebbe essere il 3-4-1-2
ALESSANDRIA – Alessandria al giro di boa con la prima partita ufficiale dell’anno che corrisponde alla prima del girone di ritorno. Come si suol dire in questo periodo “anno nuovo, vita nuova”, e in casa grigia ci sono tutti i presupposti per onorare il vecchio detto. Diverse, infatti, le novità di mercato. La più significativa è senz’altro lo scambio con i biancorossi del Forlì che ha portato alla corte di mister D’Angelo il centrocampista Massimiliano Sampaolesi (classe ’92) e in Romagna l’ormai ex capitano Francesco Ferrini. La forma è quella del prestito sino a giugno, poi si valuterà il da farsi. Mossa forse un po’ inaspettata per i supporters mandrogni ma che, a quanto sembra, è maturata in totale accordo con il giocatore. Dalla Pergolettese, l’avversaria che scenderà in campo al “Moccagatta” domenica pomeriggio, è arrivato Ivan Buonocunto, centrocampista classe ’86 con una buona esperienza in LegaPro con le maglie di Prato, Itala San Marco e Rimini. Anche in questo caso vi è stata la contropartita tecnica, Alberto Filiciotto vestirà infatti già da domenica la maglia gialloblu dei lombardi. Proprio questa mattina inoltre è stato raggiunto l’accordo con il Rimini per l’approdo in grigio dell’attaccante classe ’86 Francesco Morga. Il suo ingaggio era nell’aria già da qualche giorno, restavano da definire soltanto alcuni dettagli contrattuali. Gli innesti non dovrebbero concludersi qui, con ogni probabilità arriverà ancora un difensore e Viviani dovrebbe essere il partente più plausibile.
Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo con la Pergolettese Luca D’Angelo dovrà rinunciare ai due attaccanti Scotto e Taddei. Il primo è squalificato, mentre il secondo è ormai recuperato dall’infortunio al polpaccio rimediato un mese fa, ma lo staff tecnico alessandrino preferisce pazientare ancora una settimana per averlo poi disponibile a pieno regime. L’amichevole giocata in settimana con il Castellazzo ha dato modo al mister di provare diverse soluzioni, impiegando in un tempo il 3-5-2 e nell’altro il 3-4-1-2, con il neo arrivato Buonocunto posizionato dietro alle due punte Marconi e Rantier, quest’ultimo autore del gol partita. La Pergolettese, attualmente dodicesima in classifica, è tanto solida e compatta in difesa, solo 14 i gol subiti in 17 partite, quanto abulica in attacco, appena 15 le reti messe a segno. Dopo un buon inizio di campionato i gialloblu hanno dovuto fare i conti con diversi pareggi con squadre sulla carta inferiori e con alcune sconfitte interne inaspettate. L’ultima vittoria in trasferta per i cremaschi è quella del 6 ottobre con il 2-1 al Delta Porto Tolle. La rosa a disposizione di mister Giunta non manca certo di qualità, forse però paga qualcosina sul piano dell’esperienza di categoria, non sono pochi infatti i titolari alla prima esperienza in LegaPro. Fra tanti under 25 spicca però inevitabile il più conosciuto ed esperto di tutti, quel Jedaias Capucho Neves ai più noto come “Jeda”, attaccante classe ’79 che vanta 30 gol in serie A con le maglie di Cagliari, Lecce e Novara e più di 40 in serie B con Vicenza, Palermo, Crotone e Rimini. L’impiego dal primo minuto dell’attaccante carioca è però molto improbabile, visto che ha ripreso ad allenarsi solo da qualche giorno dopo un serio infortunio.
Con discreto beneficio d’inventario di seguito proponiamo i possibili titolari.
Alessandria (3-4-1-2): Poluzzi; Sirri, Cammaroto, Mariotti; Mora, Valentini, Cavalli ©, Spighi, Buonocunto, Rantier, Marconi. A disp.: Servili, Sabato, Viviani, Tanaglia, Sampaolesi, Caciagli, Morga.
All.: L. D’Angelo
Pergolettese (3-5-2): Grandi; Scietti, Sembroni, Davini; Iovine, Cerniglia, Esposito, Tacchinardi, Marinoni; Bertazzoli, Bardelloni. A disp.: Steni, Di Cesare, Chessa, Zanola, Zerbo, Ardini, Jeda.
All.: S. Giunta
Arbitro: Sig. L. Illuzzi di Molfetta