Natale amaro per i grigi, 3-2 dal Delta Porto Tolle
Assurda sconfitta per i grigi a Porto Tolle, sino al 76' in vantaggio per 0-2 con i biancoblu in 10. Molto buono il primo tempo, ma nel secondo gli uomini di mister D'Angelo hanno peccato di concentrazione e di aggressività. La sintesi dell'incontro sul player di Sportube.tv
Assurda sconfitta per i grigi a Porto Tolle, sino al 76' in vantaggio per 0-2 con i biancoblu in 10. Molto buono il primo tempo, ma nel secondo gli uomini di mister D'Angelo hanno peccato di concentrazione e di aggressività. La sintesi dell'incontro sul player di Sportube.tv
PORTO TOLLE – Sembrava fatta per l’Alessandria, la quarta vittoria consecutiva era ormai ad un passo quando in pochi minuti la situazione è precipitata e ciò che ai padroni di casa pareva ormai impossibile è invece diventato realtà. I grigi tornano da Porto Tolle con una sconfitta che brucia probabilmente più di tutte le altre, perché passare dallo 0-2 al 3-2 nel giro di 15 minuti e per di più in 11 contro 10 lascia praticamente senza parole. E dire che la partita era cominciata nel migliore dei modi per gli uomini di Luca D’Angelo.
Già dopo soli 6 minuti, infatti, i mandrogni passano in vantaggio con Sirri, che su calcio d’angolo di Ferrini raccoglie la palla appena sfiorata da Mora e di piatto infila il numero uno biancoblu Cano. Dopo il gol il Delta Porto Tolle si fa aggressivo e il reparto offensivo veneto mette ansia alla retroguardia alessandrina. Al 15′ gol annullato ai padroni di casa; Baldrocco manda in rete su assist di Soligo ma la sua posizione è irregolare. Passano pochi minuti ed è ancora il Delta Porto Tolle a rendersi pericoloso con un cross di Petras che attraversa tutta l’area di rigore e sul quale Baldrocco non riesce ad arrivare. Il Porto Tolle è brillante e la difesa grigia non sembra avere la situazione sempre sotto controllo. Al 30′ il numero 10 portotollese Marangon sfiora il pareggio, il suo tiro a giro dallo spigolo dell’area di rigore fa la barba al palo dando a tutti l’illusione del gol. Al 34′ i grigi mancano di poco il raddoppio. Marconi sfrutta al meglio il traversone di Mora ma la sua inzuccata si stampa sul palo. L’Alessandria è pericolosa nelle ripartenze, la difesa soffre però le incursioni avversarie. Nel minuto di recupero i grigi raddoppiano; Spighi mette in area un pallone tutto sommato innocuo, ci pensa però Petràs con una sciagurata deviazione nella propria porta a mandare il Porto Tolle negli spogliatoi in svantaggio di 0-2.
Inizia il secondo tempo e subito si capisce che il Delta non ha alcuna intenzione di mollare il colpo. I veneti attaccano e si dimostrano ancora più agguerriti della prima frazione di gioco. L’Alessandria non sta a guardare ma la punizione di Ferrini al 53′ e il colpo di testa di Marconi un minuto dopo finiscono entrambi di poco sul fondo. Nei primi 20 minuti della ripresa meglio i padroni di casa, che continuano a crederci. I grigi più che cercare il terzo gol sembrano più impegnati a mantenere il risultato. Al 73′ arriva anche l’espulsione del difensore biancoblu Politti che, già ammonito, riceve il secondo giallo per un battibecco con Scotto, ammonito a sua volta. Sembra ormai fatta per gli “orsi”, ma nel calcio le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Al 76′, infatti, arriva il primo gol del Delta Porto Tolle. Su rimessa laterale Baldrocco riceve palla, aggancia e al volo lascia partire un tiro a giro che non dà scampo a Poluzzi. Neanche il tempo di metabolizzare che arriva l’incredibile pareggio. Calcio di punizione per i padroni di casa, mischia in area e autogol di Viviani in sforbiciata. I tifosi di casa non credono ai propri occhi e l’entusiasmo sale alle stelle. I grigi sono visibilmente scossi e si chiudono ancora di più in difesa. L’arbitro assegna 5 minuti di recupero e a pochissimi secondi dallo scadere un difensore mandrogno rifila un’inutile gomitata ad un giocatore rodigino. Sul dischetto va il capitano Pettarin, rincorsa probabilmente non del tutto regolare e palla in rete. Qualche protesta grigia, l’arbitro però dice che è tutto regolare e fischia la fine dell’incontro.
Una sconfitta assolutamente evitabile, mister D’Angelo parla di occasioni particolari sfruttate al meglio dagli avversari, per i suoi più sfortuna che demeriti. L’unica certezza è che i grigi hanno perso un’opportunità enorme per salire ancora di qualche posizione ed ora il panettone ha inevitabilmente un retrogusto amarissimo.
Delta Porto Tolle-Alessandria 3-2
Reti: 6′ Sirri (A), 46′ (1T) Petras (autogoal, D), 76′ Baldrocco (A), 78′ aut. Viviani (A), 95′ Pettarin (D, rig.).
Delta Porto Tolle: Cano, Petras (dal 71′ Mogos), Politti, Pettarin (C), Bertoli, Melucci, Conti (dal 56′ Valim), Soligo, Baldrocco, Marangon (dal 64′ Gherardi), Laurenti.
A disposizione: Passarella, Mogos, Ghosheh, Valim, Caciagli M., Gherardi. All.: Sig. Paolo Favaretto.
Alessandria: Poluzzi, Mariotti, Mora, Sirri, Viviani, Valentini, Spighi (dal 90′ Caciagli), Cammaroto, Marconi, Scotto (dal 74′ Rantier), Ferrini (C, dal 85′ Sabato).
A disposizione: Servili, Romano, Sabato, Caciagli S., Tanaglia, Filiciotto, Rantier. All. Sig. Luca D’Angelo.
Arbitro: Sig. D’Angelo di Ascoli Piceno.
Ammoniti: 9′ Politti (D), 16′ Bertoli (D), 57′ Poluzzi (A), 69′ Petras (D), 73′ Scotto (A), 77′ Viviani (A), 87′ Spighi (A).
Espulsi: 73′ Politti (D).