Aspettando il 2014….”Stiamo Insieme Alessandria”!
Home
G.B. - giulia.boggian@alessandrianews.it  
10 Dicembre 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Aspettando il 2014….”Stiamo Insieme Alessandria”!

Questo è lo slogan che apre al nuovo anno, il 2014. E' il Capodanno della città, patrocinato dal Comune di Alessandria grazie al lavoro di Stefano Venneri e di diversi sponsor. Molte le realtà locali, artistiche e musicali, che hanno aderito. Allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre la piazza sarà con i "Divina"

Questo è lo slogan che apre al nuovo anno, il 2014. E' il Capodanno della città, patrocinato dal Comune di Alessandria grazie al lavoro di Stefano Venneri e di diversi sponsor. Molte le realtà locali, artistiche e musicali, che hanno aderito. Allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre la piazza sarà con i "Divina"

 ALESSANDRIA – A capodanno quest’anno “Stiamo Insieme Alessandria”! Così recita lo slogan per festeggiare il nuovo anno, il 2014, ad Alessandria. “Stiamo preparando questo avvenimento da agosto – spiega l’organizzatore Stefano Venneri – e abbiamo scelto di coinvolgere le realtà locali, gli artisti del nostro territorio”. Tutta locale è anche la sponsorizzazione e la collaborazione per il Capodanno in piazza, che ha coinvolto molte associazioni e molti artisti tutti “made in Alessandria”. Un Capodanno ricco di iniziative pensate per tutta la famiglia, dai più piccoli fino agli anziani che come ha spiegato Venneri ha un costo complessivo di soli 17 mila euro: comprende 14 spettacoli che si collocano nell’arco di due giornate. Questa è la vera novità di quest’anno, per una “due giorni” che coinvolge diversi luoghi cittadini e diverse realtà locali.  “Una sfida vinta anche per questo Capodanno – ha commentato il sindaco Rita Rossa – Un’idea che è nata sulla scia dell’entusiasmo creata dal gruppo musicale dei Divina quest’estate in Cittadella”. “Stefano Venneri mi ha detto – ha continuato il primo cittadino – cerchiamo di portarli in piazza questo fine anno, coinvolgendo più risorse umane possibili. E così è stato”. Infatti i veri “protagonisti”, gli ospiti d’eccezione sono proprio loro i Divina e il seguito di fans che si portano dietro. “Mi hanno già chiamato da Torino, Milano, Pordenone per venire a seguire questi grandi artisti qui a da noi a Capodanno – ha aggiunto Venneri – con un ritorno anche economico e di turismo per la nostra città”. E soprattutto considerando, come ha ricordato Rita Rossa, “come siano poche ormai le città che organizzano eventi in piazza per festeggiare la fine dell’anno”. L’obiettivo è proprio quello di “stare insieme”e dare un’opportunità a chi rimane in città che sono sempre di più. “Il senso di ritrovare il legame di una comunità è lo spirito con cui è stato organizzato questo evento – ha spiegato il sindaco – Il segno delle feste è stringersi insieme investire sulle relazioni. Ed è quello che hanno fatto gli organizzatori e tutte le realtà locali che hanno dato la propria adesione, permettendo di fare le cose con le proprie energie, con le energie della città”.

E così si inizia nel pomeriggio di martedì 31 dicembre alle ore 16 con uno spettacolo tutto dedicato ai bambini: al Teatro Parvum il “Baby dance &Show” di Miki TheMusicmachine, lo spettacolo del mago Max e i giochi della PazzaAnimazione. Momenti musicali nelle piazze del centro cittadino: in piazza Santo Stefano con Radio Vertigo One e il Microfono d’Oro, in piazza Marconi con i “Feeeling The Skin”, tributo agli Skunk Anansie, in piazzetta della Lega “Tribute Effetto 3”, la dance di tutti i tempi. Ma anche le vie del centro storico si animeranno con le esibizioni dell’associazione Country Western Line dance in corso Roma e l’associazione Country Fever in via Dante e le sculture di palloncini con l’artista di strada Natascia.  Il clou del Capodanno inizierà in piazza della Libertà dalle 21.30 con “Aspettando l’anno nuovo con Radio Vertigo One” che manderà anche in onda delle immagini della piazza sul sito della radio, alle 22 con i Beggar’s Farm, tributo a Jethro Tull, mentre la partecipazione straordinaria di Aldo Ascolese ci riporterà tra il repertorio storico di De Andrè e la Pfm. Insieme a lui anche Roberto Tiranti, componente dei New Trolls che proporrà un medley dei Led Zeppelin. Alle 23,45 tutta la piazza prenderà parte al Flash Mob Blues Brothers organizzato dalla scuola di danza di Peter Larsen. Sarà creato un vero e proprio “ballo di massa” che tutti potranno imparare per tempo attraverso un video “di prova” che sarà pubblicato su Youtube, oppure attraverso delle vere e proprie prove nella sede del Peter Larsen Dance Studio nelle giornate del 29 e 30 dicembre in pausa pranzo (dalle 12,30 alle 14) e dopo cena (dalle 20 alle 22). A seguire il tradizionale “saluto del sindaco” e alle 23,55 dopo il conto alla rovescia, l’adrenalina, la febbre sale e si riprende a ballare con le hit dei Divina.
Per dare il benvenuto al nuovo anno anche nella giornata di mercoledì 1 gennaio 2014 le iniziative continuano: dalle 15.30 i protagonisti saranno gli anziani della Residenza Anni Azzurri di Cabanette con il liscio di Roby e Dona e quelli dell’istituto Divina Provvidenza Beata Teresa Michel di piazza Divina Provvidenza con la musica dei “Pentagramma”. In piazzetta della Lega, invece, dalle ore 16 sarà Ricky Show e la sua Orchestra a chiudere in bellezza i festeggiamenti per il nuovo anno, ormai iniziato. Un doppio appuntamento cui tutti sono invitati: per questo motivo in queste giornate di “attesa” saranno inviate a casa degli alessandrini 36 mila cartoline di invito con gli auguri del sindaco per vivere insieme un nuovo anno, con una “città che aspetta il 2014 per ritrovare anche la propria identità”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione