Goleada grigia! Cinque reti al Bellaria
La partita ora si gioca anche nelle aule del tribunale per marchio e nome
Home
Alessandro Francini  
8 Dicembre 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Goleada grigia! Cinque reti al Bellaria

Non c'è storia tra gli orsi e i biancoazzurri romagnoli. La doppietta di uno straordinario Marconi mette in cassaforte tre punti fondamentali. La prossima in casa col Bra, fanalino di coda [VIDEOSINTESI]

Non c'è storia tra gli orsi e i biancoazzurri romagnoli. La doppietta di uno straordinario Marconi mette in cassaforte tre punti fondamentali. La prossima in casa col Bra, fanalino di coda [VIDEOSINTESI]

BELLARIA – L’Alessandria torna da Bellaria con la seconda vittoria consecutiva della gestione D’Angelo. Una cinquina che ci sta tutta considerate le numerosissime occasioni da gol create dai Grigi. Unica piccola pecca, da non sottovalutare e alla quale è necessario porre rimedio prima possibile, l’ennesimo gol subito su un vistoso errore di copertura, in questo caso responsabilità di Cavalli. Certamente l’espulsione esagerata di Sabatucci al 31′ del primo tempo è risultata determinante, ha scombinato infatti gli equilibri difensivi dei romagnoli ed ha spianato la strada alle incursioni alessandrine.

La cronaca dell’incontro. D’Angelo schiera Mora in difesa libero però durante il corso della partita di svariare sulla fascia sinistra a supporto dei centrocampisti Valentini, Cavalli e Spighi. In attacco c’è Ferrini esterno al fianco di Marconi e Scotto. Dopo i primi dieci minuti passati senza alcuna emozione al 14′ arriva la prima occasione mandrogna. Cavalli taglia in verticale per Scotto, pallone teso del numero 10 sul secondo palo e Marconi conclude al volo molto alto sulla traversa. Dopo soltanto un minuto ancora Marconi si mangia il gol del vantaggio mandando di nuovo alto a pochi passi dalla linea di porta. L’Alessandria spinge e il Bellaria non riesce ad imbastire azioni offensive degne di nota. Al 30′ vantaggio alessandrino; Marconi riceve palla da Cavalli e da fuori area lascia partire un tiro secco ad incrociare sul secondo palo che trafigge il portiere biancoazzurro Caroppo. Passano appena sessanta secondi e l’arbitro decreta l’espulsione del numero 6 igeano Sabatucci, che all’altezza dei 20 metri abbraccia Scotto lanciato in porta. Non sembrava chiara azione da gol, forse l’ammonizione poteva bastare. Al 36′ bella conclusione al volo di Scotto bloccata da Caroppo. Al 40′ l’anticamera del pareggio romagnolo. Cesca è lasciato libero in area e di testa colpisce il pallone salvato però sulla linea di porta da Mariotti. Al 44′ il pareggio. Cavalli sulla fascia sinistra si fa rubare ingenuamente la palla da Fioretti, l’attaccante entra in area e scarica un preciso diagonale sul quale Poluzzi non può nulla. Si va negli spogliatoi con un pari assolutamente evitabile che richiama gli errori difensivi già visti in diverse precedenti occasioni.

Nell’intervallo mister D’Angelo deve aver dato la sveglia ai suoi e al 52′ Scotto pone rimedio. Lancio di Ferrini dalla sinistra, leggera deviazione di Masullo che favorisce l’attaccante sardo che anticipa Caroppo mandando la sfera in rete. Al 55′ calcio d’angolo del Bellaria, Masullo di testa prova a farsi perdonare sfiorando il pareggio. Al 59′ altro brivido per la retroguardia grigia quando Cesca centra la traversa con un gran tiro dal limite dell’area, la palla rimbalza sulla linea ma Mariotti è pronto a spazzare. Passano tre minuti e l’Alessandria trova il tris. Palla messa in area ancora da Ferrini (oggi un dei migliori in campo) su calcio di punizione, Viviani si fa rapace d’area ed insacca. Dopo appena cinque minuti Marconi da fuori area e da posizione molto defilata lascia partire una sassata che Caroppo quasi non vede nemmeno. 4-1 e partita virtualmente chiusa. Dopo il quarto gol il Bellaria sparisce totalmente e i Grigi si limitano a far girare il pallone con un po’ di melina. Passano una ventina di minuti quasi soporiferi ma ci pensa Rantier all’81’ a risvegliare tutti con un bel pallonetto a giro che s’infila nell’angolino appena sotto la traversa. Il Bellaria va al tappeto e i restanti 10 minuti scorrono senza più sussulti e tra l’indifferenza dello sparuto pubblico di casa che comincia a lasciare lo stadio.

Una partita che già dopo l’espulsione è parsa in discesa per gli orsi, ma quasi sicuramente anche in 11 contro 11 i tre punti non sarebbero sfuggiti ai ragazzi agli ordini di Luca D’Angelo. Il Bellaria è obiettivamente una delle tre/quattro squadre meno attrezzate del campionato, i Grigi tecnicamente sono nettamente superiori, ma la vittoria in trasferta è sempre segno di buona personalità. Domenica prossima al Moccagatta arriva il Bra, ultimo in classifica. Per l’Alessandria il terzo successo consecutivo non è improbabile, soprattutto se verrano confermate la grinta e la brillantezza agonistica dimostrate oggi pomeriggio.

Bellaria I.M.-Alessandria 1-5
Reti: 30′ e 67′ Marconi (A), 44′ Fioretti (B), 52′ Scotto (A), 61′ Viviani (A), 81′ Rantier (A).

Bellaria Igea Marina: Caroppo, Capogrosso, Masullo, Perini (C), Jefferson (dal 88′ Leone), Sabatucci, Pisanu (dal 71′ Ulizio), Arzamendia, Cesca, Fioretti, Beghetto (dal 65′ Del Pivo) . A disp.: Guerci,  Del Pivo, Leone, Evangelisti, Ulizio, Izzillo, Grandi. All. Sig. Iacobelli.

Alessandria: Poluzzi, Mariotti, Mora, Sirri, Viviani, Valentini, Spighi (dal 74′ Tanaglia), Cavalli, Marconi, Scotto (dal 70′ Rantier), Ferrini (C, dal 65′ Sabato). A disp.: Servili, Romano, Sabato, Caciagli, Tanaglia, Filiciotto, Rantier. All. Sig. D’Angelo.

Arbitro: Sig. Albertini di Ascoli Piceno.
Ammoniti: 34′ Cesca (B), 41′ Sirri (A), 43′ Arzamendia  (B), 60′ Masullo (B).
Espulsi: 31′ Sabatucci (B).

Qui il link per la sintesi video del portale SPORTUBE.TV
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione