Il cortile di via Verona diventa “River Garden”
Sabato 7 novembre, nel corso della seconda nonConferenza su Coworking e lavoro a Roma, sarà premiata la proposta vincitrice, tra quelle elaborate dagli studenti dello Ied. Intanto ad Alessandria si lavora ai preventivi affinchè nella prossima primavera il progetto possa essere realtà
Sabato 7 novembre, nel corso della seconda nonConferenza su Coworking e lavoro a Roma, sarà premiata la proposta vincitrice, tra quelle elaborate dagli studenti dello Ied. Intanto ad Alessandria si lavora ai preventivi affinchè nella prossima primavera il progetto possa essere realtà
ALESSANDRIA – Ve li ricordate i progetti presentati dagli studenti dell’Istituto Europero di Design di Roma per la riqualificazione del cortile antistante la sede di lab121? Dal 14 al 24 maggio la community multi-professionale che si trova all’interno dell’ex Distretto Militare di via Verona aveva offerto agli alessandrini la possibilità di valutarli esprimendo la loro opinione attraverso post colorati.
Ma che ne è stato di quei progetti?
“Contemporaneamente alla presentazione dei progetti alla cittadinanza – spiega Domenico Rao, tra i fondatori di lab121 – si era formato un tavolo di valutazione a cui partecipavano gli architetti Irene Cerruti e Luca Zanon (i soci di lab121, che avevano seguito il percorso fin dalla sua origine), uno dei docenti dello Ied di Roma, l’assessore allo Sviluppo Territoriale e Strategico del Comune di Alessandria Marcello Ferralasco e l’assessore alla Partecipazione del Comune di Torino, Ilda Curti. E’ stata questa “giuria” a selezionare, seguendo le indicazioni date dagli alessandrini, il progetto intitolato “River Garden” come più meritevole”.
Il progetto, che prevede l’inserimento del verde nella corte, reso fruibile da un arredo funzionale e di facile realizzazione, era stato molto apprezzato dalla cittadinanza probabilmente anche per il rimando al “fiume”, molto azzeccatto per la città di Alessandria, oltre che per la facilità di realizzazione e del costo ridotto. “River Garden” consente, inoltre, di mantere gli alberi già presenti, senza contare che si tratta di un progetto aperto ad eventuali modifiche ed integrazioni. 
I coworkers di lab121 stanno, infatti, provvedendo alla formalizzazione dei preventivi: “L’iniziativa è stata patrocinata dalla Presidenza dal Dipartimento della Gioventù del Consiglio dei Ministri – spiega ancora Rao -, dalla Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, che nell’ambito del Bando Giovani 2013 ha approvato una copertura parziale delle spese”.
Il costo dell’intervento sarà di circa 10mila euro ed i lavori dovrebbero esaurirsi in una settimana: “In primavera “River Garden” dovrebbe già essere realtà”.
“Per noi è molto importante arrivare a questo obiettivo perchè in quel cortile è disponibile una connessione wifi gratuita che contribuisce a foverire la fruizione di questo spazio soprattutto nei periodi di bel tempo. Chiaramente il cortile, così com’è, non è ricettivo, né accogliente. Perciò sarebbe sicuramente interessante renderlo uno spazio più fruibile, destinato alla città. Al di là di quelli che sono gli interessi prettamente dell’associazione o dei soci”.