Rendiconto 2011, c’è l’ok del Collegio dei Revisori
Home
I.N. - irene.navaro@alessandrianews.it  
27 Settembre 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Rendiconto 2011, c’è l’ok del Collegio dei Revisori

Ancora un rinvio per la delibera di adozione del consuntivo 2011 su cui è arrivato anche il parere del collegio dei revisori. Fabbio (Pdl) “poco tempo per leggere le 42 pagine del parere”. Discussione e votazione rinviata a martedì, alla vigilia del consiglio

Ancora un rinvio per la delibera di adozione del consuntivo 2011 su cui è arrivato anche il parere del collegio dei revisori. Fabbio (Pdl) ?poco tempo per leggere le 42 pagine del parere?. Discussione e votazione rinviata a martedì, alla vigilia del consiglio

ALESSANDRIA – Ancora un rinvio per la delibera di adozione del consuntivo 2011 su cui è arrivato anche il parere del collegio dei revisori. Si trattava della seconda seduta di commissione che avrebbe dovuto terminare con il voto sulla delibera, prima del passaggio in consiglio comunale. Ma poiché il parere (favorevole) è stato fatto pervenire solo 24 ore prima ai commissari, in conigliere Piercarlo Fabbio ha proposto un nuovo rinvio della votazione. Il provvedimento torna quindi all’attenzione della commissione martedì prossimo, 1° ottobre, prima del passaggio in aula.
Intanto, il presidente del collegio dei Revisori, Antonella Perrone (nella foto), ha dato lettura del parere favorevole, poiché sono state recepite le rettifiche richieste all’epoca dalla Corte dei Conti, sebbene con qualche “raccomandazione”. Si chiede, però, di non abbandonare “una rigorosa revisione della spesa e la verifica costante dei costi” mentre si suggerisce anche l’opportunità di “strutturare un sistema di monitoraggio dei flussi di cassa per tenere sotto controllo lo stato di salute dell’ente”.
Puntuali le osservazioni del gruppo del Movimento 5 stelle che, sostanzialmente, rileva come “questo bilancio, seppure sia formalmente corretto, nei fatti concreti oggi non rappresenti più che altro una stima ampiamente superata dai fatti successivi e non un reale rendiconto attuale della situazione debitoria e creditoria del comune”.
Invitano, inoltre, gli uffici a “fornire subito ai consiglieri un quadro reale della situazione contabile del comune, che neppure il rendiconto di bilancio 2012 riuscirà a fornire”. Chiedono inoltre un “prospetto esemplificativo della attuale situazione finanziaria del comune”.
Dello stesso tenore anche l’intervento di Ciro Fiorentino (Fed): “gli stessi revisori chiedono all’amministrazione un impegno a ridurre e contenere la spesa. Ma quali sono le linee guida per operare in tal senso? L’unica proposta è ridurre le spese del personale? Se non abbiamo indicazioni su come intenda agire l’amministrazione, mi sembra difficile esprimere un parere”.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione