Notte dei Ricercatori: gli appuntamenti dell’Ateneo Avogadro
Venerdì 27 settembre la ricerca in piazza. Al mattino un incontro per i ragazzi delle scuole superiori, al pomeriggio l'Università per i bambini, la Giornata del Dottorato di Ricerca. Alla sera il concerto e il Disit aperto a tutti
Venerdì 27 settembre la ricerca in piazza. Al mattino un incontro per i ragazzi delle scuole superiori, al pomeriggio l'Università per i bambini, la Giornata del Dottorato di Ricerca. Alla sera il concerto e il Disit aperto a tutti
Ad aprire la manifestazione sarà un evento dedicato alle scuole superiori; presso l’aula magna del Disit, dalle 11 alle 13, gli studenti incontreranno l’astronauta Umberto Guidoni e Giorgio Gavelli, già direttore dell’Unità tecnico-scientifica protezione e sviluppo dell’ambiente e del territorio di Enea che ora si occupa anche di consulenza divulgazione in campo ambientale. Nel pomeriggio aprirà al pubblico anche la sede del Digspes a Palazzo Borsalino: dalle 14 alle 17 si terranno tutte le attività dedicate ai bambini delle scuole elementari. L’iniziativa è aperta a tutte le scuole elementari, che sono state contattate direttamente ma i bambini potranno essere accompagnati dai genitori, senza bisogno di prenotazione e in maniera gratuita. Le attività riguarderanno sia il lato socio-economico, sia quello delle scienze naturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica, e si terranno dalle 14 alle 17 (alcune attività saranno presentate anche durante la fascia serale presso il Disit). sarà aperto al pubblico anche il Museo del Cappello di Palazzo Borsalino. Nella stessa sede sarà inaugurata la mostra fotografica Balcani vent’anni dopo. 1991-2011. Una mostra. Foto di Livio Senigalliesi, un’attività che si colloca in continuità con precedenti iniziative di cooperazione decentrata realizzate dall’Istituto di Ricerca Sociale di Alessandria in partenariato con l’Ambasciata Della Democrazia Locale a Zavidoviæi (Bosnia-Erzegovina). La mostra si compone di 25 foto di grande formato, a colori e in b/n del fotoreporter Livio Senigalliesi. Promossa dall’Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC) e dall’Associazione Ambasciata per la Democrazia Locale a Zavidoviæi (ADL Zavidoviæi), con il sostegno della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, la mostra è un viaggio fotografico lungo una generazione. La mostra sarà inaugurata al pubblico alle 14 di venerdì e resterà aperta dal 30 settembre al 4 ottobre (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16).
Dalle 15,30 alle 18, nell’aula magna del Disit, si terrà la settima Giornata del Dottorato di Ricerca, che traghetterà simbolicamente la giornata verso l’inaugurazione ufficiale della Notte. Coordinato dal professor Gianni Bona, direttore della Scuola di Alta Formazione dell’Ateneo, il convegno avrà due ospiti illustri di caratura internazionale: Roberto Cingolani, dal 2005 direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, che terrà un intervento dal titolo Tecnologie per l’uomo e il ruolo del global scientist, e Massimo Trucco, dal 1991 professore di Immunologia pediatrica presso l’Università di Pittsburgh, che interverrà su Il diabete tipo 1 come modello di medicina traslazionale: esperienze di una vita. La Giornata del Dottorato sarà anche l’occasione per fare il punto sui risultati ottenuti dall’Ateneo nella recente Valutazione della Qualità della Ricerca in Italia dell’Anvur, che premiano l’Università del Piemonte Orientale pressoché in tutti i settori scientifici; sarà il professor Menico Rizzi, delegato del Rettore per la ricerca scientifica, a illustrarli al pubblico.
Dopo la consegna delle pergamene ai dottori di ricerca 2012-2013 si aprirà ufficialmente il sipario sulla Notte dei Ricercatori. La cerimonia di inaugurazione, sempre nell’aula magna del Disit, sarà affidata a Umberto Guidoni e Giorgio Gavelli, già relatori nell’incontro del mattino per le scuole. Alle 20 un concerto del Coro e Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale farà da colonna sonora di apertura per le numerose attività in programma. Dalle 20,30, sui tre piani della sede del Dipartimento, si apriranno i laboratori e le aule. Per il programma dettagliato della Notte dei Ricercatori è possibile consultare il sito Web della manifestazione.