Home
Cittadella per due giorni tempio dello sport
Sabato 7 e domenica 8 torna la Festa dello Sport in Cittadella: oltre cinquanta le associazioni coinvolte per rappresentare tutte le discipline. Tra esibizioni, tornei e passeggiate, ci sarà anche un angolo dedicato al benessere e ai dibattiti
Sabato 7 e domenica 8 torna la Festa dello Sport in Cittadella: oltre cinquanta le associazioni coinvolte per rappresentare tutte le discipline. Tra esibizioni, tornei e passeggiate, ci sarà anche un angolo dedicato al benessere e ai dibattiti
ALESSANDRIA – Due giorni all’insegna dello sport e del benessere in Cittadella. Sabato 7 e domenica 8 settembre torna infatti la Festa dello Sport. Si tratta della seconda edizione, ancora più ricca e piena di novità, con esibizioni, gare, possibilità di cimentarsi in discipline curiose e che vede coinvolte una cinquantina di associazioni del territorio alessandrino e non solo. “La festa dello Sport – spiega l’assessore Gianni Ivaldi – è un’opportunità per parlare di sport nelle sue diverse accezioni: non solo come cultura del movimento e del benessere ma anche come occasione di coesione sociale e welfare. Ci aspetta in Cittadella un programma ricco anche di momenti culturali, di incontri con i campioni cittadini delle varie discipline. In questi due giorni vorremmo che Alessandria diventasse capitale delle sport aperto a tutti, perchè è una vera e propria scuola di vita”.
Ad illustrare il programma è l’organizzatore e anima della festa. Claudio Rossi: “saranno presenti una cinquantina di associazioni sportive che daranno vita ad esibizioni, tornei, passeggiate, tutto gratuitamente”.
Dalle arti marziali, al flamenco, passando per le discipline legate più propriamente al benessere (yoga, pilates, shiatsu), per le quali sarà allestita un’area apposita.
La cerimonia di apertura, sabato 7 alle 9, è affidata al corpo dei bersaglieri. Iniziano subito dopo le esibizioni sportive. Alle 17, presso la sede Fai, incontro con i medici specialisti in sport, cardiologia, problemi alimentari. Alle 18,30 chiusura della prima giornata con “Zumba per tutti”. Domenica si riprende con le esibizioni alle 9 e, alle 17,30, incontro con i campioni dello sport di Alessandria. Gran finale con lo zumba e i saluti.
“Consiglio a tutti di venire in Cittadella con scarpe e tuta da ginnastica per provare i diversi sport e, magari, trovare quello più adatto”, conclude Rossi.
Tra le varie attività, sarà possibile anche sorvolare in elicottero la città.