Confindustria Alessandria: Giovannini confermato presidente
Il presidente e amministratore delegato di Guala Closures rieletto alla guida di Confindustria Alessandria per il biennio 2013/2015. Eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo
Il presidente e amministratore delegato di Guala Closures rieletto alla guida di Confindustria Alessandria per il biennio 2013/2015. Eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo
Marco Giovannini, già alla guida di Confindustria Alessandria dal 2011, è inoltre membro del Comitato Tecnico Progetto Speciale Ricerca e Innovazione di Confindustria a Roma. Il Gruppo Guala Closures, specializzato nella lavorazione di materie plastiche, è leader internazionale nel comparto della progettazione e produzione di chiusure per bottiglie di bevande alcoliche ed analcoliche, vino, acqua, olio, aceto e prodotti farmaceutici, ha sede centrale e operativa a Spinetta Marengo. Il gruppo è attualmente presente in 5 continenti, con 25 stabilimenti di cui 5 in Italia, 4 centri di ricerca, e oltre 3.800 dipendenti.
Nel suo intervento all’Assemblea, Marco Giovannini ha tracciato un bilancio positivo dell’attività di Confindustria Alessandria nell’ultimo biennio: “Sono stati due anni di duro lavoro, centrati, all’interno, sullo snellimento e rafforzamento professionale della struttura di Confindustria Alessandria e sullo sviluppo delle sinergie con i nostri colleghi di Asti, per migliorare sia la qualità che la quantità dei servizi a supporto dei nostri associati. All’esterno, abbiamo impresso un deciso slancio allo sviluppo sia delle conoscenze che della cultura imprenditoriale dei giovani del nostro territorio. In aggiunta, abbiamo puntato su un energico supporto alle funzioni pubbliche per contribuire ad uscire da situazioni fortemente critiche. Il tutto nell’ambito di una sana gestione economica, che permette alla nostra associazione di disporre di un importante patrimonio e di essere pronta ad investire per continuare a migliorare”.
L’Assemblea degli imprenditori associati ha eletto inoltre il nuovo Consiglio Direttivo 2013-2015 di Confindustria Alessandria, che risulta così composto: presidente Marco Giovannini (Guala Closures Spa), consiglieri Valerio Alfonso (Prisma Impianti Spa); Giuseppe Balbo (Allara Spa); Raffaella Balza (Sugherificio F.lli Balza Srl); Francesco Barberis (Carlo Barberis Srl – Presidente AOV – Associazione Orafa Valenzana); Emilio Barbero (Davide Campari Spa); Salvatore Bazzi (Bazzi & Partners Spa); Moreno Businaro (Agv Spa); Luigi Buzzi (Buzzi Unicem Spa); Susanna Cichero (Protezione Ambientale Srl); Michele Guala (Guala Pack Spa); Maurizio Miglietta (Euromac Srl); Lorenzo Mondo (Star Italia Srl); Debora Paglieri (Paglieri Spa); Mauro Sponza (Michelin Italiana Spa); Andrea Tomaselli (Heat & Power Srl); Massimo Torlasco (Manifatture Castelnovesi Srl); Carlo Volpi (Cantine Volpi Srl); Riccardo Zecchi (Gefit Spa). Membri di diritto Tiziano Maino (Presidente Piccola Industria); Pietro Gemma (Presidente Giovani Imprenditori); Roberto Mutti (Presidente Collegio Costruttori Edili).
Alla parte privata dell’Assemblea di Alessandria ha fatto seguito, sempre nella stessa giornata, ad Asti, il convegno La vita e la scienza, evento organizzato congiuntamente da Confindustria Alessandria, Unione Industriale della Provincia di Asti e Confindustria Piemonte, svoltosi presso il Teatro Alfieri. Ne hanno discusso al convegno Carlo Alberto Redi, professore ordinario di Zoologia all’Università di Pavia, e Gianni Riotta, editorialista de La Stampa. Hanno introdotto i lavori Gianfranco Carbonato, presidente di Confindustria Piemonte, Erminio Renato Goria, presidente dell’Unione Industriale della Provincia di Asti, e Marco Giovannini, presidente di Confindustria Alessandria.
La vita e la scienza ha rappresentato una occasione per comprendere quello che probabilmente sarà il nostro futuro prossimo grazie alla biologia sintetica. Dopo il secolo della chimica (Ottocento), e quello della fisica (Novecento), siamo ora infatti nel millennio delle scienze della vita, ed in particolare della biologia sintetica. Carlo Alberto Redi ha presentato le possibili applicazioni delle tecnologie e delle ricerche della Biologia Sintetica per l’industria, la sanità, l’ambiente e per l’economia, e con Gianni Riotta si è confrontato su queste tematiche, in particolare sotto il profilo etico.