Polizia di Stato: “161 anni all’insegna di sicurezza e sobrietà”
Il Questore Dispenza ricorda nel giorno della Festa della Polizia l'ex Capo Antonio Manganelli e illustra i principi alla base degli interventi per la sicurezza dei cittadini sul territorio. "Serve l'aiuto di tutti" raccomanda. "Un plauso particolare agli uomini della Digos per la loro capacità di mediazione"
Il Questore Dispenza ricorda nel giorno della Festa della Polizia l'ex Capo Antonio Manganelli e illustra i principi alla base degli interventi per la sicurezza dei cittadini sul territorio. "Serve l'aiuto di tutti" raccomanda. "Un plauso particolare agli uomini della Digos per la loro capacità di mediazione"
ALESSANDRIA – “La nostra scelta quest’anno è di affrontare la ricorrenza dei 161 anni della Polizia di Stato con particolare sobrietà: ce lo impone la situazione della crisi della città, come segno di rispetto, e il ricordo del compianto ex comandante della Polizia Antonio Manganelli, recentemente scomparso”. Sono queste le parole con le quali il Questore di Alessandria, Filippo Dispenza, ha presentato il programma della festa della Polizia in programma oggi, sabato 18 maggio. “Proprio al prefetto Manganelli abbiamo deciso di intitolare la sala stampa della Questura: a lui che è stato maestro di una comunicazione corretta e costruttiva con i media, promotore e stratega della trasparenza nei confronti dei cittadini e del dialogo costante, fondamentale per legittimare gli interventi della Polizia e stimolare la partecipazione di tutti per mantenere la sicurezza comune”.
L’occasione della Festa della Polizia, come ogni anno, è anche il contesto ideale per tracciare il bilancio dei diversi interventi compiuti nell’ultimo anno. Tra questi, gli arresti eccellenti di Sebastiano Strangio a Castelnuovo Scrivia e di Domenico Trimboli, avvenuta in Colombia, esponente di spicco del narcotraffico. Sul territorio Dispenza ha voluto sottolineare l’impegno costante della Squadra Mobile che, in collaborazione con le squadre di Torino e Casale, ha portato all’arresto di uno degli autori del sequestro nel 2012 di Edoardo Monti. In provincia di Alessandria a cavallo fra il 2012 e il 2013 l’impegno della Polizia si è concentrato con particolare intensità nel contrasto ai furti in appartamento, in aumento rispetto al passato (9386 episodi in totale, contro i 9158 dell’anno precedente) e sulle rapine, 153.
