Inaugurata la quarta edizione del Master in Ingegneria delle Materie Plastiche
Home

Inaugurata la quarta edizione del Master in Ingegneria delle Materie Plastiche

Il 20 marzo al Politecnico di Alessandria avviato un percorso che punta a formare giovani talenti nell’ambito dell’industria delle materie plastiche, creando profili che rispondano alle esigenze reali delle aziende

Il 20 marzo al Politecnico di Alessandria avviato un percorso che punta a formare giovani talenti nell’ambito dell’industria delle materie plastiche, creando profili che rispondano alle esigenze reali delle aziende

ALESSANDRIA – Sedici brillanti laureati di facoltà ingegneristiche (meccanica, dei materiali, biomedica) e chimiche, sei regioni italiane rappresentate e uno Stato estero, il Perù. 
Sono i numeri della quarta edizione del Master in Ingegneria delle Materie Plastiche, inaugurato nella mattinata di mercoledì 20 marzo presso la sede di Alessandria del Politecnico di Torino.
Un percorso che punta a formare giovani talenti nell’ambito dell’industria delle materie plastiche, creando profili che rispondano alle esigenze reali delle aziende. D’altronde, l’idea del Master è nata proprio con l’ottica aziendale del Consorzio Proplast, rete di imprese italiane e internazionali del settore, nonché centro di ricerca e polo tecnologico di livello europeo. Proplast – la cui attività è da sempre sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – fornisce non solo alcuni docenti del Master, ma gioca un ruolo chiave nel percorso di incontro tra i giovani e le aziende: il 20 giugno si svolgerà infatti nella sede alessandrina del Politecnico il Career Day organizzato da Plastics Academy, società controllata da Proplast che segue le attività di ricerca, selezione e formazione del personale.
Per il terzo anno consecutivo, questo Master ha ottenuto il finanziamento della Regione Piemonte, nell’ambito del bando di Master in Alta Formazione e quest’anno è sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Inoltre, grazie al bando INPS MASTERJ, sono state assegnate alcune borse di studio a copertura totale dei costi per i figli di dipendenti statali.

A dare il benvenuto ai ragazzi (tra cui 5 allieve) è stato Giulio Malucelli, docente presso il DISAT -Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino e coordinatore scientifico del Master, che ha sottolineato il ruolo chiave di questo percorso didattico nel formare figure professionali in grado di gestire correttamente l’intero ciclo di vita dei polimeri, con grande attenzione alle tematiche ambientali. Dopo di lui si sono presentati alcuni dei numerosi docenti del Master che hanno introdotto le proprie materie di insegnamento.
Il percorso del Master prevede anche visite in aziende del territorio locale e una trasferta presso il Centro di Ricerca Versalis – Gruppo Eni a Mantova.
L’incontro di benvenuto è stato concluso dall’ing. Giorgio Ramella, Direttore Operations di Proplast che, dopo aver illustrato ai partecipanti la realtà del Consorzio, ha evidenziato le opportunità professionali di questo Master: con un elevato tasso di inserimento aziendale registrato dopo ogni edizione, rappresenta un ottimo trampolino di lancio nel mondo professionale anche in un periodo economico critico come il nostro.
Al pomeriggio i ragazzi hanno seguito la loro prima lezione. La didattica terminerà a luglio, mentre da settembre a dicembre si svolgeranno gli stage presso le aziende incontrate dai ragazzi durante il Career day. A gennaio 2014 sono previste le discussioni delle tesi e la cerimonia di consegna dei diplomi.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione