Oltre 1000 pizze dalle forme più strambe: questo è Pizzemporio!
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
9 Febbraio 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Oltre 1000 pizze dalle forme più strambe: questo è Pizzemporio!

Al circolo sportivo "Borsalino" da circa tre mesi è nata Pizzemporio, la pizzeria diversa da tutte le altre. Ricette tramandate di generazione in generazione, con oltre 1000 tipi di pizze, oltre 30 categorie di forme e più di 500 ingredienti. "Non una pizzeria qualsiasi: tra le nostre specialità la pizza baguette, croissant e molto altro"

Al circolo sportivo "Borsalino" da circa tre mesi è nata Pizzemporio, la pizzeria diversa da tutte le altre. Ricette tramandate di generazione in generazione, con oltre 1000 tipi di pizze, oltre 30 categorie di forme e più di 500 ingredienti. "Non una pizzeria qualsiasi: tra le nostre specialità la pizza baguette, croissant e molto altro"

 ALESSANDRIA – Un menù che stupisce con la più grande varietà di pizze d’Italia: oltre 30 categorie di pizze, per un totale di oltre 1000 versioni e più di 500 ingredienti. Questa è Pizzemporio, la nuova pizzeria al centro sportivo Borsalino, in viale Massobrio 38, di fronte al McDonalds.
Pizzemporio è una società che si occupa della gestione, organizzazione e sviluppo di questa catena di pizzerie in franchising. La ricetta di nonna Palma si tramanda di generazione in generazione e oggi in collaborazione con il Molino Vigevano rappresenta anche la farina propria delle produzioni Pizzemporio.
La “madre” di tutto il progetto Pizzemporio è nata oltre 30 anni fa nella sede di San Bartolomeo al Mare, nella riviera ligure.
L’amore e l’attenzione per la pizza è al centro di tutte le sedi Pizzemporio: in provincia di Imperia, di Milano, di Torino, di Savona e di Catania. E da poco più di tre mesi è anche sul territorio alessandrino: “siamo arrivati ad Alessandria, al circolo Borsalino, tramite un amico di vecchia data – spiega il proprietario Gerardo Celentano, famiglia fondatrice – e conosciuto in città: l’atleta Roberto La Barbera”. Oggi Pizzemporio ad Alessandria è una realtà “consolidata”: 120 posti a sedere e per la bella stagione lo spazio si allarga nell’area country e piscina.

Una pizzeria d’eccellenza che va però al di là delle “normali” pizzerie: un locale per gli amanti della pizza a partire dai classici fino ad arrivare agli “estrosi” del palato. E’ appunto un “emporio” della pizza, dove viene proposta la pizza nelle forme più impensabili e con le combinazioni di ingredienti più strane, buffe ed accattivanti per i buongustai: servizio al metro, al trancio, la pizza croissant, crepes e baguette, la specialità di Pizzemporio. Talmente tante sono le proposte da avere l’imbarazzo della scelta. Alcune soluzioni sono date dai “menù” particolari: il Giropizza, “uno dei menù che va di più” conferma il signor Celentano, che propone per 15 euro una sintesi delle novità e specialità; poi c’è anche il “Voglia di” che propone pizze con particolari ingredienti tipici regionali o stagionali. “Un buon afflusso di clientela, soprattutto nel fine settimana” conferma il titolare che annuncia prossimamente anche ad Alessandria l’avvio del Fantapizza, il gioco di Pizzemporio con il quale il cliente può divertirsi e creare la propria pizza, scegliendo tra una serie di ingredienti. Nel “cervellone” Fantapizza verranno memorizzati tutti gli ingredienti e il nome dato alla ricetta e la “vostra” pizza sarà poi proposta nel locale di Pizzemporio.
Le origini della famiglia Celentano, creatrice di pizze, risale a tempi e luoghi lontani: alla fine del 1800 a Castellammare di Stabia (Napoli) i Celentano erano la più nota famiglia di panificatori. La ricetta di nonna Palma, continuava a “sfornare” pane per tutti anche sotto i bombardamenti negli anni ’40. Solo nel 1981 arriva la vera svolta con la generazione più giovane dei Celentano: Vincenzo, uno dei 4 fratelli, decide di lasciare la terra madre, la Campagnia per trasferirsi con la famiglia in Liguria, ad Imperia dove aveva svolto da giovane il servizio militare. Qui nella riviera ligure, a San Bartolomeo al Mare, nasce prima “La Partenopea” che poi si trasforma in Pizzemporio, il più grande marchio e locale italiano nel comparto pizzerie (nel 2005).
Oggi tutto questo si trova ad Alessandria, in viale Massobrio, presso il circolo sportivo Borsalino. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0131. 254276, mentre per farsi un’idea sulle pizze, sulle varietà e sulla molteplice quantità delle offerte Pizzemporio è possibile visitare la pagina del sito internet Pizzemporio o scoprire le novità su Facebook (Pizzemporio Alessandria).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione