Alessandria, ritorno alla vittoria
L'Alessandria batte per 2-1 la Giacomense dopo una partita sofferta e ritorva i tre punti. Rigore parato da Servili sullo 0-2
L'Alessandria batte per 2-1 la Giacomense dopo una partita sofferta e ritorva i tre punti. Rigore parato da Servili sullo 0-2
L’Alessandria torna finalmente alla vittoria e lo fa dopo una gara sofferta ma di carattere. Quella di Portomaggiore non è stata una squadra perfetta e ben lontana da dominare un avversario sulla carta inferiore. C’è stata però una gran voglia di portare a casa il bottino pieno e di non cedere di fronte alle difficoltà. Un passo avanti rispetto alle ultime prove che regala una buona iniezione di fiducia e smuove una classifica ferma da troppo tempo. Saper soffrire e colpire al momento giusto, da questi due basi si costruisce il successo dei Grigi contro la Giacomense. I pericoli per gli ospiti iniziano infatti dopo pochi secondi, precisamente dopo 27, quando l’ex Pandinani si trova a tu per tu con Servili e prova a infilarlo con il piatto destro, grande risposta del portiere che la metter fuori. La capacità di non andare in panico è stato uno dei pregi dei mandrogni e il pericolo non li spaventa troppo, anzi è proprio l’undici di Cusatis a prendere in mano il pallino della partita e a costruire qualcosa in più per trovare il vantaggio. Gol che arriva dopo 26 minuti. Degano calcio un ottima punizione che Poluzzi riesce a deviare corto, Ferretti prova a ribadire in rete ma è ancora bravo Poluzzi a deviare, non può nulla però sul tentativo di Rossi che si avventa sulla seconda respinta prima di tutti e mette a segno. Alessandria cinica (caratteristica mancata spesso quest’anno) che colpisce nuovamente dopo pochi minuti: al 35′ pallone perso malamente da Sirri, Degano si presenta solo davanti alla porta e non sbaglia lo 0-2.
La capacità di non cedere alle paure e alla pressione avversaria mostrata oggi dai Grigi si è vista soprattutto nel secondo tempo quando la Giacomense si è buttata in avanti per provare a recuperare la gara. Obiettivo che sembra farsi più facile dopo soli 6 minuti quando Pandiani viene atterrato in area e l’arbitro concede il rigore. Verricchio si presenta sul dischetto e la piazza alla destra, Servili si tuffa ottimamente e nega la gioia ai padroni di casa. Nonostante la clamorosa occasione sbagliata, i grigio-rossi non si arrendono e continuano a provarci. L’Alessandria è brava a chiudersi e a non cedere alla pressione fino al 34′ quando Cenerini riesce a ridurre le distanze. Ultimi minuti di affanno per i Grigi, un po’ sulle gambe e spaventati di subire la rimonta, il fortino però resiste e si può tornare a respirare dopo il periodo di crisi.
GIACOMENSE – ALESSANDRIA 1-2 (0-2)
Reti: 26′ Rossi D. (A), 35′ Degano (A), 78′ Cenerini (G).
Giacomense: Poluzzi, Gorini, Cenerini, Sirri (37′ Dalrio), Bettati, Nazzani (53′ Draghetti), Lazzari, Rossi M., Varricchio, Pandiani, Masina.
A disposizione: De Marco, Caidi, Ferrara, Landi, Draghetti, Metta, Dalrio. All. Sig. F. Gallo.
Alessandria: Servili, Gambaretti, Mazzuoli, Roselli, Barbagli, Viviani, Mora, Caciagli, Rossi D. (59′ Bertocchi), Degano (84′ Tanaglia), Ferretti (79′ Filiciotto).
A disposizione: Pavanello, Pappaianni, Cammaroto, Bianchi, Tanaglia, Filiciotto, Bertocchi. All. Sig. G. Cusatis.
Ammoniti: 6′ Barbagli (A), 12′ Nazzani (G), 18′ Rossi M. (G), 21′ Bettati (G), 51′ Rossi D. (A), 53′ Roselli (A),61′ Mazzuoli (A), 83′ Servili (A).
Calcio d’angolo: 5-4
Recupero: 2′ minuti nel primo tempo, 4′ nel secondo tempo.
Note: Servili para un rigore a Varricchio al 52′. Al 77′ espulso il Sig. F. Gallo, allenatore della Giacomense.