Ventesimo posto per l’Alessandria Sailing Team ai mondiali di vela X-35
Home
Redazione - sport@alessandrianews.it  
2 Settembre 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Ventesimo posto per l’Alessandria Sailing Team ai mondiali di vela X-35

L'Alessandria Sailing Team ritorna da Badalona con un 20° posto in classifica generale (su 22 equipaggi) e la consapevolezza di aver dato il massimo

L'Alessandria Sailing Team ritorna da Badalona con un 20° posto in classifica generale (su 22 equipaggi) e la consapevolezza di aver dato il massimo

L’Alessandria Sailing Team ritorna da Badalona con un 20° posto in classifica generale (su 22 equipaggi) e la consapevolezza di aver dato il massimo, nonostante le condizioni non proprio al top dei materiali da regata (soprattutto delle vele) e nonostante la sfortuna, che si è manifestata più di una volta, con incidenti ed imprevisti, durante tutto l’arco della competizione.
Sarebbe troppo comodo addossare tutte le responsabilità di un risultato così deludente alla cattiva sorte. La verità è che gli obiettivi che si era posto il Team alla vigilia erano molto modesti, considerando l’altissimo livello tecnico degli avversari. La squadra si è presenta ai nastri di partenza, lunedì 27 agosto, per fare esperienza tra i big mondiali e con il sogno di entrare nella top ten. 7 regate in 4 giorni mettono alla prova anche gli equipaggi più preparati, ma il Team alessandrino se l’è cavata discretamente, dimostrando, quando non ci sono stati imprevisti, di poter tagliare il traguardo tra i primi 10.
In realtà però l’intero cammino dell’Alessandria Sailing Team, durante questi mondiali, è stato costellato da episodi sfortunati che hanno penalizzato enormemente i nostri alfieri. Se a questo aggiungiamo le condizioni impegnative del mare e del vento, possiamo affermare con sicurezza che il lavoro svolto da tutti i ragazzi è stato enorme.
Nel corso della prima giornata, a farla da padrone è stato il vento: “La prima regata si è disputata con vento leggero di 8/10 nodi, mentre durante la seconda il vento è stato molto forte (21/25 nodi) ed ha messo a dura prova gli equipaggi e la barche. Ci sono stati alcuni ritiri e diverse straorze e strapogge”.
L’indomani, martedì 28 agosto, è successo l’imprevedibile: “E’ stata una giornata poco positiva per X- Alice Robe di Kappa 106. Infatti nella prima regata, con vento 8/10 nodi, una serie di incroci sfortunati ci ha relegato in fondo al gruppo. Poi c’è stata una serie di tre partenze, con relativo richiamo generale del Comitato di Regata per salto di vento. Dopodiché, alla quarta partenza, siamo stati giudicati fuori allineamento e quindi squalificati”. L’equipaggio alessandrino non è stato il solo ad essere escluso dalla prova. La stessa sorte è toccata ad altri 3 team italiani e uno svizzero.
Mercoledì 29, durante la prima regata, dopo essere stati per lunghi tratti tra i top 10, “nell’ultimo bordo di poppa, un giro di vento ha favorito il lato opposto del campo di regata, costringendoci in fondo al gruppo”. Nella seconda, invece, non c’è stato nessun inconveniente ed X-Alice ha tagliato il traguardo in 10° posizione.
Giovedì 30 la sorpresa è arrivata dal Comitato Organizzatore, che ha deciso di anticipare di un giorno la conclusione della competizione. Le speranze del Team di recuperare ancora qualche posizione in graduatoria generale si sono ridotte drasticamente ed il colpo di scena finale, nell’ultima regata, non poteva di certo mancare: “Le onde erano alte fino a 2 metri e il vento era molto variabile. Siamo partiti con 14/16 nodi ma poco dopo ha iniziato a piovere (anche forte), per cui il vento variava repentinamente. X-Alice ha girato la prima boa di bolina in buona posizione, ha mantenuto fino alla boa di poppa ma immediatamente dopo ha preso un “bucone” di vento nel quale ha dovuto virare, per cui ci siamo piantati e abbiamo visto sfilare le altre barche, finchè con tenacia siamo riusciti a riprendere velocità e a recuperare al fotofinish”.
Si è chiuso così, con questa rimonta finale, il Campionato del Mondo X-35 per l’Alessandria Sailing Team. Un recupero in cui c’è tutta la grinta, la tenacia e la volontà di lottare che caratterizza questa squadra, capace di non arrendersi mai e crederci sempre fino in fondo.
Guardando oltre una posizione in classifica generale assai infelice, il gruppo ha messo in evidenza dei miglioramenti significativi dalla Copa del Rey dello scorso luglio. Progressi che diventano esponenziali se paragonati alla situazione del Team un anno fa.
Dopo questi 4 giorni di regate ai massimi livelli, la squadra torna in terra alessandrina con molto di più di un 20° posto. E’ stata un’esperienza unica, che ha rafforzato il gruppo in vista dei prossimi impegni. Come ha sottolineato Paolo Sena, Tailer a bordo di X-Alice: “Al di là del risultato finale è stata sicuramente un’esperienza incredibile. Abbiamo regatato contro Tommaso Chieffi (ex Luna Rossa sugli AC33), Inaki Castagner (skipper di Camper alla Volvo Ocean Race), Jesper Bank (tre medaglie olimpiche di cui due ori in due edizioni), Jochem Visser (due Admiral Cup ed una Sidney-Hobart) e svariati altri “pro”. Abbiamo portato Alice come mai prima di oggi, con punte di 13,4 nodi in planata sotto spinnaker con 22 nodi di vento. Abbiamo migliorato sensibilmente la gestione a terra del team, con meno tempi morti e maggiore efficienza nei ruoli. Ed infine… abbiamo avuto a bordo un tattico non ancora maggiorenne e proveniente dalle derive, che ha mostrato ottime doti di intuito nelle boline e ha saputo prendere decisioni rischiose nonostante la giovane età”.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione