Il 7 luglio al via i saldi
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
21 Giugno 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Il 7 luglio al via i saldi

La Confesercenti comunica che i saldi estivi di fine stagione inizieranno il 7 luglio prossimo e dureranno fino al 31 agosto compreso

La Confesercenti comunica che i saldi estivi di fine stagione inizieranno il 7 luglio prossimo e dureranno fino al 31 agosto compreso

La Confesercenti comunica che i saldi estivi di fine stagione inizieranno il 7 luglio prossimo e dureranno fino al 31 agosto compreso.
Durante il “tavolo” tenutosi il 2 Marzo in Provincia si è specificato che i saldi iniziano nei giorni individuati dalla Giunta Regionale, che hanno durata di otto settimane, lasciando all’iniziativa di ogni comune la fissazione della data di fine saldi, individuando scansioni temporali diverse per otto settimane anche non consecutive.
La Confesercenti, durante tale tavolo alla presenza degli amministratori comunali e del mondo produttivo, ha sollevato un problema fondamentale, cioè che la Regione stabilisca la data finale dei saldi, così come positivamente ha fatto per la data di inizio. Questo permetterebbe di avere regole coordinate ed omogenee che non innescano conflitti territoriali, visto che la forza contrattuale della Grande Distribuzione rischia di imporsi sulle esigenze del piccolo commercio e dei centri urbani.
Inoltre Confesercenti sollecita le Istituzioni e le forze politiche affinchè si valuti l’opportunità di modificare le date dei saldi, almeno per evitare l’eufemismo di chiamarli “saldi di fine stagione” iniziando il 5 gennaio quelli invernali e il 7 luglio quelli estivi.
Una filiera produttiva e commerciale seria deve avere costi che non possono essere stravolti da una scontistica realizzata quando la stagione non è ancora partita.
“La nostra Associazione vorrebbe confrontarsi con le Istituzioni e le forze politiche per valutare l’opportunità di far iniziare quelli invernali a fine gennaio e quelli estivi a fine agosto- dichiara il Presidente Provinciale di Confesercenti Sergio Guglielmero– Si tornerebbe ad una correttezza del tempi e a regole precise sulla formazione del prezzo che non possono che fare il bene dei produttori, dei commercianti e dei consumatori.”
“Queste richieste, di concerto con la Provincia, le abbiamo rivolte al Presidente della Regione Piemonte e all’Assessore al commercio – commenta Manuela Ulandi , Presidente della zona di Alessandria- L’inizio dei saldi è un momento fondamentale per l’economia del comparto commercio e per gli acquisti vantaggiosi e di qualità per i consumatori. Per questo accogliamo con estremo favore la coincidenza con l’evento internazionale del Motoraduno dei centauri. Ci sarà un clima di festa e di opportunità di acquisti anche per i tanti amici ospiti che ci verranno a trovare da città lontane. L’apertura serale dei negozi per l’inizio dei saldi e la corsa all’occasione migliore qualità-prezzo, in concomitanza con il calore, il colore, le presenze numerose di centauri renderanno la città molto attraente, vivace e frizzante. La città si animerà anche con i tanti dehors in cui ristoranti e bar proporranno le più golose degustazioni con i prodotti enogastronomici del nostro ricco territorio. Confesercenti si è prodigata perché tutto ciò abbia un ritorno d’immagine della categoria e perché si animino le attività commerciali, presentandoci ospitali ed accoglienti con amici che arrivano da lontano.”
“Come sempre- concludono all’Associazione- vale il nostro slogan:  ‘se vive il commercio vive la città’ ”.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione