Worshop sulla Cittadella: idee giovani per le aree verdi
E cominciato lunedì 18 giugno e durerà una settimana il workshop dedicato a 24 studenti del corso di laurea magistrale interateneo sulla progettazione delle aree verdi e del paesaggio. Oggetto degli studi le proposte di riqualificazione del parco della Cittadella
E? cominciato lunedì 18 giugno e durerà una settimana il workshop dedicato a 24 studenti del corso di laurea magistrale interateneo sulla ?progettazione delle aree verdi e del paesaggio?. Oggetto degli studi le proposte di riqualificazione del parco della Cittadella
Lavoreranno all’interno della Cittadella per una settimana e poi proseguiranno le attività a Genova e nello loro rispettive facoltà i 24 studenti coinvolti nel workshop organizzato nel corso interateneo organizzato dall’Università di Torino, dal Politecnico di Torino, dall’Università di Genova e da quella di Milano.
Obiettivo di questa settimana di studi è quello di intavolare progetti per il recupero e la riqualificazione della Cittadella di Alessandria, coronamento del biennio di studio specialistici dedicato alla “progettazione delle aree verdi e del paesaggio”. “Un’occasione resa possibile grazie alla collaborazione offerta dal Comune di Alessandria e al prezioso impegno del Fai – spiegano i coordinatori del progetto – durante i quali gli studenti, suddivisi in 5 gruppi di lavoro, elaboreranno proposte originali per valorizzare gli spazi della fortezza, con la speranza che non restino solo progetti su carta ma possano vedere un domani uno sviluppo concreto”. Il workshop vedrà impegnati gli studenti per una settimana ad Alessandria, con sessioni di lavoro sia al mattino che la pomeriggio. La Cittadella è un grande patrimonio della città e anche per questo la sezione locale del Fai (Fondo Ambiente Italiano) sta raccogliendo le firme per proporla all’attenzione nazionale e internazionale nel censimento “I luoghi del cuore”, iniziativa proprio del Fai durante la quale viene chiesto agli abitanti di indicare i luoghi per loro più significativi e meritevoli di essere valorizzati.
Lunedì 18 giugno 2012
Mattino 10.00 – 13.00
Saluti delle autorità, saluti delegazione Fai di Alessandria (Ileana Spriano), presentazione del tema, programmazione dell’esercitazione
Seminari: Evoluzione storica della Cittadella (Berta)
Pomeriggio 14.00 – 18.00
Sopralluogo (Mazzino, Ghersi, Berta, Devecchi, Sabbion, Chiabrando, Vigetti)
Martedì 19 giugno 2012
Mattino 9.30 – 13.00
Analisi critica della documentazione, elaborazione delle analisi, sopralluogo individuale degli studenti(Berta, Devecchi, Vigetti)
Pomeriggio 14.00 – 18.00
Analisi critica della documentazione, elaborazione delle analisi, sopralluogo individuale degli studenti (Mazzino, Berta, Vigetti)

Mattino 9.30 – 13.00
Elaborazione delle analisi, lavoro in aula (Ghersi, Toccolini, Devecchi, Vigetti)
Pomeriggio 14.00 – 18.00
Elaborazione delle analisi, lavoro in aula (Ghersi, Toccolini, Devecchi, Vigetti) Seminario: Il paesaggio rurale della Cittadella (Bidone)
Giovedì 21 giugno 2012
Mattino 9.30 – 13.00
Presentazione e valutazione delle analisi e del concept, lavoro in aula (Berta, Grosso, Sabbion, Devecchi, Vigetti)
Pomeriggio 14.00 – 18.00
Presentazione valutazione delle analisi e del concept, lavoro in aula (Mazzino, Berta, Grosso, Sabbion, Vigetti, Trisciuoglio)
Venerdì 22 giugno 2012
Mattino 9.30 – 13.00
Elaborazione del masterplan, lavoro in aula (Berta, Ajmone, Larcher, Sabbion)
Pomeriggio 14.00 – 18.00
Elaborazione del masterplan, lavoro in aula ( Larcher, Sabbion) Seminario: L’esperienza di AIAPP alla Cittadella (Mantello)
Accessibilità (planimetria scala 1:5000/2000)
Individuazione delle relazioni tra la Cittadella, il fiume, la città. Analisi dei percorsi pedonali e veicolari di accesso. Individuazione delle aree a parcheggio limitrofe e delle fermate dei mezzi di trasporto pubblico.
Analisi degli spazi esterni (planimetria scala 1:1000/500)
Lettura della morfologia delle aree in relazione ai caratteri peculiari dell’architettura militare (configurazione delle forme degli elementi difensivi, introversione – estroversione, connessione degli spazi, differenze di livelli, modalità d’uso, soleggiamento)
Analisi SWOT
Strenght, weakness, opportunities, threats
Analisi dei caratteri visivi (planimetria scala 1:1000/500, schizzi prospettici, sezioni scala:1:200/100)
Lettura visivo-percettiva degli spazi (aperture, scorci e assi visivi, punti e aree panoramici, visuali verso l’esterno, barriere, lettura visiva sequenziale lungo cinta muraria, fossato, ecc. in relazione alla posizione dell’osservatore)
Rilievo della vegetazione (planimetria scala 1:1000/500)
Individuazione e valutazione dello stato sanitario e manutentivo delle specie arboreee, individuazione di specie rilevanti sotto il profilo ecologico, individuazione dei problemi determinati dalle infestanti. Determinazione delle specie da conservare, eliminare
Progetto
Elaborazione del Masterplan (planimetria scala 1:1000/500, sezioni scala: 1.200)
Distribuzione funzionale dei percorsi, individuazione dei percorsi culturali, naturalistici, didattici, di un sistema integrato di spazi verdi con funzioni culturali, didattiche, socio-ricreative, ecologiche, delle diverse destinazioni d’uso delle aree, delle priorità degli interventi in funzione degli obiettivi
Elaborazione di proposte progettuali di dettaglio (planimetria scala 1:100 sezioni scala 1:200)
Individuazione di soluzioni progettuali in relazione a riuso, valorizzazione delle diverse parti della struttura difensiva (bastioni, fossato, piazza d’armi)