Studenti e SpazzoRunners in Cittadella
Per la Giornata dell'Arte sabato 26 maggio gli studenti delle scuole superiori potranno visitare la fortezza, al pomeriggio apertura al pubblico. Domenica in visita i cadetti della Scuola Militare di Milano e gli SpazzoRunners per "Puliamo il modo di corsa"
Per la Giornata dell'Arte sabato 26 maggio gli studenti delle scuole superiori potranno visitare la fortezza, al pomeriggio apertura al pubblico. Domenica in visita i cadetti della Scuola Militare di Milano e gli SpazzoRunners per "Puliamo il modo di corsa"
Sabato 26 maggio nella Cittadella di Alessandria si svolgerà la Giornata dell’arte, promossa dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Alessandria. L’evento al mattino sarà in particolar modo rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia. I ragazzi dalle 9 avranno la possibilità, accompagnati dai docenti, di visitare la Cittadella con le guide del Fai, il Museo delle uniformi, grazie all’associazione dei bersaglieri, osservare il Sole con strumenti messi a disposizione dal Gruppo astrofili Galileo, i cui associati faranno anche da guida, osservare la flora della Cittadella sotto la guida degli esperti dell’Orto botanico. Già dal mattino è prevista l’esibizione di gruppi musicali studenteschi. Per il pranzo sarà presente la Pro loco della Fraschetta. Sarà inoltre presente una panetteria con la vendita di focacce, panini e bevande.Al pomeriggio alla Giornata la fortezza è aperta a tutti. Continueranno le esibizioni di gruppi musicali studenteschi, ci sarà una dimostrazione di arti marziali, interverrà il gruppo storico Ordo Temporis di Alessandria, ci saranno presentazioni di libri e si faranno un concorso di graffiti (su pannelli) e un concorso fotografico. Tra gli ospiti la scrittrice Chiara Taverna e il capitano dei Grigi Fabio Artico. È prevista la presenza di bancarelle e stand dei produttori della Coldiretti, dell’Unicef e di associazioni e istituzioni. Alla sera, proseguiranno le esibizioni musicali di band studentesche e di dj per festeggiare l’imminente fine dell’anno scolastico.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno dei locali al pian terreno dell’Armeria grande. L’ingresso a tutte le iniziative della Giornata sarà libero e gratuito.

I partecipanti troveranno lungo il percorso rifiuti di piccole dimensioni, appositamente inseriti, che dovranno recuperare e mettere in un sacchetto biodegradabile fornito alla partenza per ricordare che l’ambiente è un bene di tutti che ognuno di noi deve salvaguardare. Vincerà chi recupererà più rifiuti!
Programma
- Ore 15: ritrovo ed iscrizione a contributo libero. Con l’iscrizione verrà data una maglietta e il coupon per la merenda (per chi compie gli anni il 27 maggio l’iscrizione è gratuita)
- Ore 16: inizio gara
- Ore 17: premiazione.Verranno premiate le seguenti categorie giudicate in base alla raccolta effettuata: bambini fino ai 10 anni, ragazzi dai 10 ai 15 anni, famiglie, gruppo più numeroso, gruppo che viene da più lontano. Premi di consolazione per tutti.
- Ore 17,30: merenda. Per i partecipanti alla gara sarà organizzata una merenda nell’area attrezzata per il pic-nic.
Come ogni domenica, saranno visitabili insieme ai Ciceroni Fai, i luoghi più nascosti e misteriosi della Cittadella.