Home
Gapp: ad Alessandria un centro di supporto per i disturbi alimentari
In Italia quasi 10 ragazze su 100 tra i 12 e i 25 anni soffrono di disturbi alimentari, 1-2 nelle forme più gravi. Il rischio di morte è 12 volte maggiore rispetto a quello degli altri coetanei. Anche la città di Alessandria fa parte della rete nazionale di aiuto e sostegno a queste malattie con Gapp, un centro specializzato
In Italia quasi 10 ragazze su 100 tra i 12 e i 25 anni soffrono di disturbi alimentari, 1-2 nelle forme più gravi. Il rischio di morte è 12 volte maggiore rispetto a quello degli altri coetanei. Anche la città di Alessandria fa parte della rete nazionale di aiuto e sostegno a queste malattie con Gapp, un centro specializzato
E’ stata presentata a Roma la Fida (Federazione Italiana Disturbi Alimentari), una nuova “realtà” nazionale che riunisce associazioni costituite da psicoterapeuti e altri esperti con lunga esperienza nell’ambito della prevenzione e della cura dei disturbi del comportamento alimentare (Dca) quali anoressia, bulimia e obesità. Secondo i dati del Ministero della Salute sulla diffusione del fenomeno in Italia, quasi 10 ragazze su 100 tra i 12 e i 25 anni soffrono di questi disturbi, 1-2 nelle forme più gravi. Il rischio di morte è 12 volte maggiore rispetto a quello degli altri coetanei. Complessivamente, anoressia, bulimia e obesità interessano circa tre milioni di persone, con un aumento annuale vicino alle diecimila unità.
La presidente di Fida, Flaminia Cordeschi, ha sottolineato le gravi – e ancora troppo spesso sottovalutate – problematiche connesse a questo tipo di disturbi: “Anoressia, bulimia, obesità e gli altri disturbi del comportamento alimentare sono anzitutto patologie psichiche complesse, che incidono però pesantemente sulla salute del corpo. Il problema si riflette negativamente anche sulla vita di relazione e colpisce adolescenti e giovani donne in misura superiore rispetto a quella degli adulti e dei maschi, anche se si sta assistendo all’estendersi del disturbo all’età adulta e all’aumento dell’incidenza negli uomini”.
Questa associazione nasce proprio con ’obbiettivo di dare aiuto e supporto a chi soffre di questi disturbi, legati alla alimentazione. La Federazione costituisce, infatti, una rete privata a livello nazionale in grado di affiancare le istituzioni pubbliche, spesso con risorse umane ed economiche insufficienti, nell’affrontare i disturbi del comportamento alimentare. Fida è presente in 8 città italiane, tra cui anche Alessandria (oltre a Torino, Milano, Verona, Firenze, Ancona, Roma, Salerno) e svolge attività di formazione degli addetti, di prevenzione rivolta a famiglie, scuole, strutture sanitarie, di promozione di un modello multidisciplinare per la cura dei Dca che utilizza competenze diverse (psicologi, medici, nutrizionisti e psichiatri) integrate in un approccio di tipo psicoanalitico.
Alessandria, dunque, è una delle otto realtà nazionali che ospita un Centro “specializzato” nel campo dei disturbi alimentari: Gapp – Gruppo Associato per la Psicoterapia Psicodinamica è il nome dell’associazione presente in città alla quale, da oggi, è possibile rivolgersi per ottenere un supporto utile ad attivare un percorso efficace per il trattamento dei disturbi alimentari, sempre più diffusi e, sempre più, tra i giovani e giovanissimi.
Il Centro Gapp – Fida Alessandria ha sede in via Milano, 3 ad Alessandria Per informazioni: 0131.32.52.69 – oppure consultare il sito internet fida disturbi alimentari.