C’era una volta…Cavalli e carrozze
Un ritorno al passato, alla storica Fiera equina. Nel weekend, sabato 5 e domenica 6 maggio, le porte della fortezza della Cittadella si aprono alla manifestazione che pone al centro dell'attenzione il mondo dei cavalli. Esposizioni e sfilate di cavalli e carrozze che arriveranno fino al centro storico cittadino
Un ritorno al passato, alla storica Fiera equina. Nel weekend, sabato 5 e domenica 6 maggio, le porte della fortezza della Cittadella si aprono alla manifestazione che pone al centro dell'attenzione il mondo dei cavalli. Esposizioni e sfilate di cavalli e carrozze che arriveranno fino al centro storico cittadino
“E’ una fiera che dura da più di 4 secoli – precisa Giancarlo Bina, presidente del Gruppo Attacchi alessandrino – che ha un significato storico importante, legato a quando il cavallo era ancora una forza motrice e aiutava il lavoro nelle campagne del nostro territorio”.
Oggi, invece, questo evento rappresenta una “due giorni” da vivere a 360 gradi: “cavalli, pony, articoli da selleria, finimenti e carrozze saranno le protagoniste all’interno della cornice settecentesca della Cittadella” – ha commentato l’assessore alla Cultura e al Commercio. In una sola giornata si uniscono intrattenimento e divertimento, per grandi e piccoli, sport, passione per gli animali, amore della storia, del passato e perché no, commercio. Saranno infatti presenti numerosi banchetti di prodotti tipici del territorio della provincia e di prodotti equini di settore. “Questo perché nella manifestazione si sono voluti coinvolgere un buon numero di agricoltori delle zone limitrofe ad Alessandria” ha spiegato Pinuccio Rizzo, presidente dell’Associazione Provinciale Allevatori.
Sabato 5 maggio, alle 10.30, si apriranno le porte della fortezza alessandrina per l’inaugurazione di questa due giorni nel mondo dei cavalli e della storia. Il primo spettacolo sarà dedicato proprio agli “attacchi” (in gergo), cioè alle carrozze, con un a sfilata che ne esalterà le caratteristiche. “Ci sono una ventina di carrozze – spiega Bina – di cui molti esemplari d’epoca: c’è una brisca ungherese del 1735 e molte altre dell’800. Ma poi ci sono attacchi singoli, pariglie, tiri a quattro e repliche (ossia carrozza moderne, recenti che ripropongono però le strutture di quelle antiche)”. Questa sfilata avrà inizio in Cittadella per proseguire poi nel centro storico della città: attraverso il ponte Tiziano, per raggiungere piazza della Libertà. Nel corso della giornata si proseguirà poi con rassegne di varie razze equine, oltre a prove attitudinali di lavoro a sella e a carrozza. Si assisterà ad una esibizione di “tiro a sette”, con sette esemplari di pura razza spagnola, a simulazione del dinamico mondo dell’Endurance.
Domenica mattina, 6 maggio, invece il programma prevede la rievocazione di un singolare evento: il passaggio storico nella città di Alessandria del circo di Buffalo Bill, grazie allo spettacolo dei butteri di Maremma. Tra sfilate ed esposizioni, non poteva mancare il ricordo ad un personaggio “esemplare” per la città: Maria Sacco, una delle prime donne fantino. Per lei momento commemorativo con la consegna di una targa alla sua famiglia e con la sfilata di un paio di purosangue della sua scuderia, biancoazzurra. Ospite d’onore e speaker di molti spettacoli sarà Giorgio Caponetti, il “regista dei cavalli”, che nell’occasione presenterà il suo nuovo libro “Quando l’automobile uccise la cavalleria”.
Tra divertimento, sport, cultura e folklore, non poteva mancare la dea bendata, la “fortuna”. “Trotta e vinci” è la lotteria, che metterà a disposizione 10 premi, tutti inerenti il mondo del cavallo, tra i quali c’è una vera e propria carrozza d’epoca, una “Pistoiese”. Inoltre con ogni biglietto acquistato, del valore di 5 euro, si avrà diritto ad un giro di “battesimo in sella” per i più piccoli. Come ci tiene a precisare l’organizzatore dell’evento Mario Frola, “in caso di maltempo, e con la conseguente diminuzione della vendita e dell’acquisto di biglietti della lotteria, visti i premi di valore, la lotteria non sarà annullata, ma sarà rimandata alla prima manifestazione, che si tiene sempre in Cittadella, il concorso ippico di giugno”.