Aism: al via i corsi di formazione
Ad Alessandria, Casale, Novi Ligure ed Ovada un percorso formativo rivolto ai nuovi volontari dell'Associazione che lavora per i malati di sclerosi multipla
Ad Alessandria, Casale, Novi Ligure ed Ovada un percorso formativo rivolto ai nuovi volontari dell'Associazione che lavora per i malati di sclerosi multipla
5 i Punti di Ascolto in provincia attivati dall’associazione per il progetto “I Volontari AISM in-formazione” – edizione 2012: Alessandria, Casale, Novi, Tortona ed Ovada.
Ad Alessandria il corso di formazione si articola in due incontri: martedì 15 maggio (orario 15.00-18.00) presso il Teatro Parvum (via Mazzini 85/C) che vedrà, in qualità di relatori, la dott.ssa Monica Sciamé e Francesco Vacca, formatore regionale AISM sul tema “Noi Volontari AISM in-formati”; venerdì 8 giugno (orario 15.00-18.00) presso la Circoscrizione Centro (via Venezia, 7) sul tema “Il gruppo dei volontari: risorsa e criticità”.
A Casale Monferrato sono stati programmati 3 incontri. Il primo ha preso il via lo scorso 26 aprile e i prossimi due, curati dalla dott.ssa Barbara Arposio, sono in programma, rispettivamente, per giovedì 17 maggio, sul tema “ Io e il volontariato: perché ho deciso di dedicare il mio tempo alle persone con SM” e per giovedì 14 giugno, quando si affronterà, come argomento, “La relazione di aiuto: l’investimento emotivo, i confini fra te e l’altro”. Questi due appuntamenti saranno ospitati presso la sede AISM di Casale, in via Martiri di Nassiryia, con orario 15.00-17.00.
A Novi Ligure il percorso formativo prevede due incontri nel mese di maggio, giovedì 17 (orario 15.00-18.00) e martedì 29 (orario 15.00-17.00) entrambi ospitati presso la sede del Gruppo operativo AISM, in piazza Leoni di Liguria. Temi degli incontri sono, “Noi volontari AISM in-formati” per il primo appuntamento e “L’influenza della SM sulla vita emotiva, affettiva, psicologica e sociale” per l’ultimo incontro. Interverrà, nel ruolo di formatore, la dott.ssa Michele Monteverde che, in occasione della prima data, sarà affiancata da Francesco Vacca, formatore regionale AISM.
Ad Ovada, il corso, destinato a coinvolgere anche la popolazione dell’area acquese, è stato strutturato in due incontri. Il primo è stato organizzato lo scorso 27 aprile e l’ultimo è in programma per mercoledì 23 maggio, dalle ore 15.00 alle 17.00, presso la sede del Punto di Ascolto di AISM sito in via XXV Aprile. L’incontro di maggio sarà curato dalla dott.ssa Francesca Bonorino e tratterà de “Il ruolo del volontario all’interno del Gruppo”.
A Tortona il percorso formativo prevede due incontri nel mese di maggio, venerdì 11 (orario 16.00-18.00) e mercoledì 23 (orario 15.00-17.00) entrambi ospitati presso “Il Lisino” di Strada Paghisano. Temi degli incontri sono, “Noi volontari AISM in-formati” per il primo appuntamento e “L’influenza della SM sulla vita emotiva, affettiva, psicologica e sociale” per l’ultimo incontro. Interverrà, nel ruolo di formatore, la dott.ssa Michele Monteverde che, in occasione della prima data, sarà affiancata da Francesco Vacca, formatore regionale AISM.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare l’Aism al 0131 232669.