Il concerto inaugurale del progetto “Alenergy l’Energia Sinfonica”
Mercoledì 2 maggio 2012 alle ore 21.15 presso il Santuario di Nostra Signora di Lourdes ad Alessandria
Mercoledì 2 maggio 2012 alle ore 21.15 presso il Santuario di Nostra Signora di Lourdes ad Alessandria
Si tratta di un progetto che vedrà coinvolta anche la JuniorClassica, l’orchestra dei ragazzi della Classica di Alessandria, ormai nota formazione cameristico-sinfonica cui fanno parte bambini e ragazzi con limite massimo d’età di 17 anni, provenienti da Scuole di musica e Conservatori del territorio provinciale alessandrino e non, nata con lo scopo di incoraggiare i giovani allo studio della musica, contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica, creando al contempo occasioni di aggregazione e offrendo opportunità di condividere un’importante esperienza a livello artistico per imparare i criteri dello “stare” in orchestra.
L’Ensemble, che ha già al suo attivo numerosi concerti in Piemonte e il cui repertorio spazia dal barocco alla musica per film, è stata anche protagonista di un tour sperimentale (in collaborazione con l’ASL-AL) costituito da una serie di concerti presso le diverse sedi ospedaliere della provincia.
L’evento inaugurale, così come l’intero progetto “Alenergy L’Energia Sinfonica”, è reso possibile grazie alla sponsorizzazione del gruppo Amag di Alessandria (e in particolare da Alenergy, una delle società del gruppo) e — con la collaborazione con il Settore Education dell’Orchestra Classica di Alessandria — rientra nell’ambito del programma annuale “La Vita in Pienezza” promosso dall’Assessorato comunale alle Politiche per la Famiglia, l’Educazione, le Pari Opportunità e la Solidarietà Sociale di Alessandria.
Più specificamente, il concerto/progetto si inserisce in una proposta didattica sperimentale rivolta alle Scuole Secondarie di primo grado sui temi ambientali per l’anno scolastico 2012/13, in cui particolare attenzione sarà dedicata alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Gli aspetti scientifici saranno illustrati da esperti del Gruppo Amag di Alessandria, affiancati (sul fronte musicale) dai giovani strumentisti della JuniorClassica.
Il noto detto “L’unione fa la forza” è, in questo caso, ciò che unisce la musica all’energia. Gli elementi di un’orchestra suonano insieme e, come afferma il Direttore d’orchestra Riccardo Muti “…Suonare insieme significa innanzitutto imparare a convivere: l’orchestra è la più bella metafora di una società colta e giusta”: allo stesso modo, le persone di una collettività dovrebbero cooperare in sin-crono e sin-ergia per una corretta gestione delle risorse energetiche.
Il percorso didattico si articolerà sperimentalmente mediante incontri presso alcune Scuole Secondarie di primo grado alessandrine e, su richiesta delle Scuole stesse, potrà concludersi con una visita guidata presso la centrale di distribuzione acqua, gas ed energia “Aulara” del Gruppo Amag.
L’intervento musicale dei ragazzi, diretti da Maria Teresa Pronesti (in collaborazione con Accademia del Ritornello di Asti), prevede l’esecuzione di musiche di P.I. Tchaikovsky, A. Dvorak (con la piccola violoncellista solista Eleonora Sassone), J. Clarke e G.F. Haendel.
La seconda parte invece vedrà la straordinaria partecipazione di Roberto Ranfaldi, virtuoso violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, insieme agli Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria: in programma “Le quattro stagioni” di A. Vivaldi (da “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione”).