La Cittadella in fiore
Dal 27 al 29 aprile, nella fortezza alessandrina, la Terza edizione di Floreale. Non solo fiori, ma anche antiquariato, alimentari a tema, intrattenimento per bambini, musica
Dal 27 al 29 aprile, nella fortezza alessandrina, la Terza edizione di Floreale. Non solo fiori, ma anche antiquariato, alimentari a tema, intrattenimento per bambini, musica
Venerdì 27 aprile, alle 17 si terrà l’inaugurazione, con l’intervento delle Autorità, degli Amministratori e degli sponsor (la fiera è aperta dalle 10).
Sempre nella giornata di venerdì, presso la Caserma Montersanto, alle 17.30, nell’ambito dei pomeriggi musicali organizzati in collaborazione con il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, si terrà l’esibizione dell’Ensemble di Sassofoni, che proporrà musiche di Gianfranco Gioia e Armando Ghidoni. Alle 21 l’Associazione Culturale Amici della Musica e del Canto, propone “Bellezze in Cittadella – Omaggio a Paolo Paoli”. Il concorso, partito in sordina, è cresciuto nell’arco del 2011 ed ha selezionato 22 ragazze che concorreranno nella finale in Cittadella, mentre alle 21,15, l’appuntamento è con il Coro polifonico “S. Maria di Castello” di Alessandria. Interpreta musiche dalle più importanti opere di Giuseppe Verdi e Mascagni, con interessanti incursioni nella produzione di Jenkis e Vangelis.
Nella giornata di sabato 28 aprile dalle 11 si avvicenderanno delegazioni estere degli Enti del Turismo. Ospiti del Fondo per l’Ambiente, nella Caserma Pasubio, i Fioristi alessandrini dalle 15 alle 19 si esibiscono nello “Show floreale”: dimostreranno la loro arte nella produzione di splendide composizioni. Alle 15.30 i Bersaglieri che presidiano il museo delle divise storiche, che appartengono alla Sezione Franchini di Alessandria ed alle Sezioni aggregate della Provincia, insieme al loro Presidente Pietro Bologna eseguiranno il cambio della guardia presso il museo ed il passaggio di corsa attorno all’anello del corpo di Piazza della Cittadella, con un ulteriore cambio della guardia a conclusione.
Alle ore 16.30 presso la Caserma Montesanto, nuovo importante appuntamento con la musica in collaborazione con il Conservatorio Vivaldi: Jazz Book, con la voce di Renata Ghiso e Marcello Chiaraluce alla chitarra. Insieme porranno alcuni tra i brani più conosciuti appartenenti al repertorio jazz ed al repertorio latin-jazz, con particolare attenzione alle composizioni di Antonio Carlos Jobim. Durante l’intrattenimento si alterneranno momenti concertistici, dedicati a diverse epoche della grande musica jazz. Saranno eseguiti brani del repertorio classic blues accanto alle melodie più famose di Fatz Waller e Duke Ellington e saranno reinterpretate le più belle pagine latin di Antonio Carlos Jobim accanto ai song tratti dal musical degli anni ’30.I brani standard rivivono in una nuova luce, grazie ad arrangiamenti che ne mettono in evidenza armonie e sonorità che ben si accostano al timbro della chitarra e a quello della voce. Tra questi, annoveriamo le famose The Girl From Ipanema, I Got Rhythm, Satin Doll, I’m Beginning To See The Light, All Of Me”
Alle 17, sempre nella Pasubio, pausa dei fioristi per un importante approfondimento con il Prof. Achille Ghidonisul tema “Il mondo delle orchidee nella Natura e nelle nostre case”.
Serata multicolore con le Fontane danzanti dalle 21, straordinario spettacolo d’acqua e alle 21.30 concerto del gruppo “Smooth Criminal”, con gran finale acqua e fuoco delle fontane danzanti.
Domenica 29 aprile. Per i più piccoli, dalle 11.30 sino a tutto il pomeriggio, truccabimbi, giocolieri e un divertente spettacolo teatrale. Nella Caserma Pasubio a partire dalle 15.00 prosegue la produzione delle composizioni floreali ad opera dei Fioristi alessandrini, che vengono messe all’asta alle ore 19, a sostegno delle attività del Fondo per l’Ambiente, in collaborazione con l’Associazione “Gente della Valle”. Alle 16.30 ultimo appuntamento musicale in collaborazione con il Conservatorio Vivaldi: Popular Book, con la partecipazione di Giulia Zerbino – voce e Lorenzo Guacciolo alla chitarra. Il duo propone brani appartenenti alla tradizione jazz e non solo.
A tutte queste attività si aggiungeranno, inoltre, numerosi eventi collaterali oltre ad un programma di intrattenimento offerto da alcune animatrici a tutti i bambini (anche in assenza dei genitori accompagnatori).
Ingresso gratuito.
Per arrivare:
Autostrada A7 uscita Alessandria Ovest, a circa 1 km dalla manifestazione. Parcheggio gratuito per 1000 posti auto, nelle vicinanze della Cittadella.
Servizio di bus navetta gratuita dal centro città, con i seguenti orari:
– una navetta di collegamento tra i parcheggi di P.zza Dossena-P.zza della Libertà-p.zza Garibaldi/Cittadella.
– due navette di collegamento tra parcheggi di via Pavia e Via G.Bruno
Ristorante e punti ristoro all’interno della Cittadella durante l’orario di apertura della fiera.
(foto di Mario Chichi)