Grande successo per Librinfesta
Il ricco programma della IX edizione di Librinfesta, Festival di Letteratura per Ragazzi si è chiuso sabato scorso presso la Galleria San Lorenzo con Danza con migo! Librinfesta 2012 ha riscosso un notevole successo di pubblico.
Il ricco programma della IX edizione di Librinfesta, Festival di Letteratura per Ragazzi si è chiuso sabato scorso presso la Galleria San Lorenzo con ?Danza con migo! Librinfesta 2012 ha riscosso un notevole successo di pubblico.
Numerose e varie sono state le proposte che anche quest’anno hanno caratterizzato Librinfesta. Compiendo un incredibile viaggio ‘Dalla Terra alla Luna…e ritono’, intorno al tema della Scienza e della Fantascienza, sono stati realizzati, in 5 giorni, 58 eventi letterari (fra cui incontri con gli autori, spettacoli, letture animate), più di 20 tipologie di laboratori creativi e diversi eventi speciali. Autori di alto profilo come Bruno Tognolini, Guido Sgardoli, Anna Lavatelli e Silvana De Mari, illustratori del calibro di Giorgio Sommacal e Andrea Valente, ospiti illustri come l’astronauta Umberto Guidoni e il prof. Carlo Alberto Redi, hanno animato questa nona edizione, che costituisce ormai un immancabile appuntamento nel calendario culturale cittadino (e non solo).
L’evento speciale ¡Bienvenido Perù!, nelle giornate di venerdì e sabato, ha lanciato il Festival oltre i confini nazionali, creando proficue occasioni di scambio letterario e fusione interculturale. Tra gli ospiti d’onore dell’evento, Liliana Gomez de Weston, Console Generale del Perù a Torino, che, ricevuta dall’Assessore alle Politiche per la Famiglia e l’Educazione della Città di Alessandria, ha rappresentato istituzionalmente il Paese, ma ha anche coordinato e reso possibile l’arrivo dal Perù dei numerosi libri delle principali case editrici per ragazzi (Alfaguara-Santillana, Norma, SM Perù, Grupo Recreo) per l’allestimento della mostra ‘Leer es un recreo’ presso la libreria del Festival. Nell’ambito dell’evento sono state promosse le bellezze turistiche del Perù, attraverso la proiezione di slide e la distribuzione di materiale informativo, mentre l’evento ‘Cumbre Alessandria’ ha voluto celebrare la spedizione della sezione di Alessandria del CAI sulle vette della Cordillera Blanca. Anche il nostro Monferrato ha avuto un ruolo da protagonista, essendo stato illustrato agli ospiti peruviani per mezzo di un minitour organizzato ad hoc. L’autore Javier Enrique Arévalo Piedra, giunto appositamente da Lima, ha condiviso i propri libri con ragazzi e scrittori, mentre l’autrice Ana Cecilia Ponce Paredes, peruviana residente a Torino, ha raccontato le leggende di Cuzco. La scrittrice italiana Anna Lavatelli, che vanta con il Perù un rapporto speciale, ha presentato il suo ultimo libro ‘Gastón e la ricetta perfetta’, che descrive le avventure di un giovane chef sulle rive del Rio delle Amazzoni. E in più, proiezioni a ciclo continuo su progetti di lettura nelle scuole peruviane e contributi video dall’Università Ricardo Palma di Lima.
Librinfesta 2012 ha riscosso un notevole successo di pubblico. Circa 600 studenti al giorno hanno partecipato ai laboratori su prenotazione, senza contare il consistente afflusso di utenza libera che per tutta la durata del Festival ha frequentato quotidianamente la Galleria San Lorenzo, raggiungendo circa le 1000 persone nella giornata conclusiva. L’evento è risultato anche di attrattiva turistica, richiamando ad Alessandria un gruppo di famiglie italo peruviane che sono state guidate alla visita della città.
“Stiamo già lavorando alla prossima edizione – afferma Rosalba Malta, Presidente de Il Contastorie,- che sarà molto speciale. Librinfesta è un evento che desideriamo curare nei contenuti e nei dettagli, affinché possa continuare a diffondere il piacere della lettura fra grandi e piccoli e a rappresentare per tutti un punto di riferimento e un momento di gioia nella vita culturale e sociale della Città”.