Programma manifestazioni per il 67° Anniversario della Liberazione
Alessandria partecipa alle manifestazioni per la Festa della Liberazione, il 25 aprile 2012. All'interno i vari appuntamenti che si svolgeranno nel corso della mattinata
Alessandria partecipa alle manifestazioni per la Festa della Liberazione, il 25 aprile 2012. All'interno i vari appuntamenti che si svolgeranno nel corso della mattinata
Ore 9 presso il Cimitero Urbano Monumentale di Alessandria: deposizione di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà.
Ore 9.30 presso la Cittadella di Alessandria (ingresso da via Pavia): deposizione di una corona d’alloro alla lapide in ricordo dei Partigiani Fucilati nella fortezza.
Trasferimento in piazza Giovanni XXIII
Ore 10 presso la Cattedrale di San Pietro Apostolo in piazza Giovanni XXIII: celebrazione della Santa Messa presieduta da Monsignor Giuseppe Stanchi. Al termine della funzione religiosa in suffragio dei Partigiani Caduti, nella sala del Capitolo della Cattedrale verrà data lettura del testo, firmato in quel luogo, della dichiarazione di resa delle forze armate tedesche e repubblichine nella città di Alessandria.
Ore 11.30 formazione del corteo e trasferimento, lungo via Parma, al Palazzo comunale per la deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei Caduti per la Libertà.
Ore 11.45 ripresa del corteo con percorso: piazza della Libertà, via dei Martiri, corso Roma, corso Crimea – monumento ai Caduti.
Ore 12 presso il monumento ai Caduti di corso Crimea:
– Schieramento del picchetto d’onore interforze
– Ingresso nello schieramento dei Labari e dei Gonfaloni
– Cerimonia dell’Alzabandiera
– Onori ai Caduti e deposizione corona d’alloro al Monumento
Con interventi: del presidente A.N.P.I. Provinciale di Alessandria, del presidente della Provincia di Alessandria, del sindaco di Alessandria
Ore 12.30 orazione Ufficiale di Vittorio Rapetti – storico e presidente Regionale ACLI
Ore 13 conclusione della cerimonia
Nel corso della manifestazione sarà presente la Banda Civica di Alessandria “G.Cantone”.