AL10: Si chiude la prima fase
Home

AL10: Si chiude la prima fase

Intervistati tutti i 16 candidati sindaco. “Da adesso ci dedicheremo al monitoraggio”. Stasera un incontro tra i politici e i giovani alessandrini

Intervistati tutti i 16 candidati sindaco. “Da adesso ci dedicheremo al monitoraggio”. Stasera un incontro tra i politici e i giovani alessandrini

Termina la prima fase della piattaforma politica denominata AL10, predisposta dallo scorso autunno dal coordimento alessandrino di Libera, nomi e numeri contro le mafie, supportato dalla associazioni aderenti alla sua rete provinciale, e sottoposta a tutti i candidati in occasione delle elezioni amministrative.

“Inevitabile, per noi, entrare nel dibattito politico che porterà alle prossime elezioni amministrative – spiega Carlo Piccini, referente provinciale di Libera Alessandria – in forma totalmente apartitica, animata da principi di partecipazione e corresponsabilità, fortemente motivati sulle questioni di merito e non di parte.”

Tutti i 16 candidati alla carica di Sindaco hanno risposto ai 10 quesiti di AL10
e rilasciato una videointervista per esprimere le loro valutazioni, già pubblicate nella sezione Speciale AL10 di AlessandriaNews, e visibili anche nella pagina di Libera Piemonte dedicata e su YouTube.

“Siamo molto contenti – prosegue Piccini – della sensibilità dimostrata da parte di tutti i candidati verso i temi proposti da Libera di partecipazione, trasparenza e lagalità, sono entrati nel dibattito di queste elezioni amministrative.”

Nel frattempo gli stessi questionari cartacei – già compilati dai candidati sindaci e le cui risposte sono visualizzabili in forma schematica a fianco di ciascuna intervista sulla sezione AL10 di Libera Piemonte – sono in corso di distribuzione per essere rivolti a tutti i candidati i tutte le liste che si presentano per il Consiglio Comunale di Alessandria. 

“Le interviste e i questionari – conclude Piccini – costituiscono un impegno per i prossimi 5 anni che noi verificheremo con attenzione, già nel corso della campagna elettorale, ma ancora di più nel corso dell’eventuale mandato in caso di elezioni da parte di chi ha risposto a queste domande. E’ un modo di partecipare politicamente trasversale su temi che devono essere prioritari proprio per una città com Alessandria che recentemente ha avuto, proprio sul fronte della criminalità organizzata, segnali allarmanti.
Dobbiamo diventare tutti sentinelle della legalità, diceva il giudice Caponetto.”

Si inserisce in questo progetto anche l’incontro che si terrà questa sera, martedì 24 aprile, a partire dalle 18, all’ex-seminario Santa Chiara (ad Alessandria in via Volturno, 18). In questa occasione – promosso da Agesci e dal Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Alessandria insieme a Libera – i 16 candidati sono stati invitati ad incontrare Libera – ma anche tante associazioni giovanili – per un ulteriore confronto sui programmi di ciascun candidato.


 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione