Il Duo Pianistico Davite Zincone inaugurerà l’XI edizione dei Concerti di primavera
Venerdì 20 aprile al Teatro Parvum ad Alessandria Fantasie evocative di immagini e luoghi con musiche di Rossini, Tchaicowski, Strauss, Brahms, Liszt
Venerdì 20 aprile al Teatro Parvum ad Alessandria Fantasie evocative di immagini e luoghi con musiche di Rossini, Tchaicowski, Strauss, Brahms, Liszt
Il concerto è organizzato in collaborazione con le Associazioni Aveas e Aprova Onlus ed è inserito anche nell’ambito della stagione stessa del teatro I volontari e l’arte.
Il secondo appuntamento dei Concerti di Primavera sarà poi il 19 maggio alle 21 al Museo della Gambarina con il duo formato da Morena Mestieri (flauto) e Guido Bottura al pianoforte. Il concerto è organizzato in occasione della Notte dei Musei.
La rassegna proseguirà fino a giugno e prevede anche un concerto fuori stagione nel mese di settembre. L’ingresso alle manifestazioni è libero fino ad esaurimento posti.
Fantasie evocative di immagini e luoghi
G. Rossini Ouverture da “Il barbiere di Siviglia”
P. I. Ciaikowsky Valzer da “La bella addormentata nel bosco”
J. Strauss Fruhlingsstimmen walzer op. 410
J. Brahms Danze ungheresi I quaderno (nn.1, 2, 3, 5)
J. Strauss An der schonen, blauen donau op. 314
F. Liszt Rapsodia ungherese n.2 (Lassan; Friska)
Ivana Zincone si è brillantemente diplomata in pianoforte al Conservatorio Vivaldi di Alessandria con Gianfranco Carlascio e si è in seguito perfezionata con la pianista Amelia Careggio e in musica da camera con il M° Pier Narciso Masi all’Accademia di Musica di Voghera e ai Corsi Estivi del Sestriere. La sua attività di pianista la vede impegnata in numerosi concerti in varie formazioni da camera oltre che nella provincia di Alessandria in tutta Italia. Ha eseguito in prima assoluta Legami di Giovanni Cima e Kenong di Alberto Colla, composizioni per pianoforte a quattro mani, Vento d’estate per flauto e pianoforte di Francesca Musti ed inciso su un cd un brano per pianoforte a quattro mani del compositore alessandrino Pietro Abbà Cornaglia a cura dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte. Con il flautista Marcello Crocco ha inciso Itinera (2003) e Iridia (2005), in cui suoni e colori si fondono e diffondono. Nel 1993 si è laureata con il massimo dei voti in lingue e letterature straniere moderne dissertando la tesi “L’immaginario infantile dalla letteratura alla musica di Ravel”, relatore il M° Leopoldo Gamberini, presso l’Università degli Studi di Genova. È docente di pianoforte alla scuola delle arti ArteS di Alessandria ed è direttore artistico dell’Associazione Culturale Musicale Artemusica di Alessandria ed OviglioArte di Oviglio.
Ilaria Davite ed Ivana Zincone si esibiscono insieme dal 2007 e sono state invitate a suonare da prestigiose Associazioni Musicali italiane riscuotendo consenso di pubblico e critica.