Il Conservatorio Vivaldi festeggia la Settimana della Cultura con “Le piace Brahms?”
Venerdì 20, sabato 21 e lunedì 23 aprile l'esecuzione integrale a cura delle classi di pianoforte del Conservatorio di Alessandria con la partecipazione di Accademia Musicale Perosi di Biella, Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese e Civico Istituto Musicale Rocca di Alba
Venerdì 20, sabato 21 e lunedì 23 aprile l'esecuzione integrale a cura delle classi di pianoforte del Conservatorio di Alessandria con la partecipazione di Accademia Musicale Perosi di Biella, Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese e Civico Istituto Musicale Rocca di Alba
Si esibiranno le allieve e gli allievi delle classi dei professori Gian Maria Bonino, Andrea Carcano, Angela Colombo, Giacomo Fuga, Mirella Greco, Silvia Leggio, Anna Lovisolo, Giuseppina Scravaglieri, Giorgio Vercillo, Chiara Bertoglio, Annalisa Bio e Sonia Magliano.
Le piace Brahms? è un romanzo di Françoise Sagan e un film di Anatole Litvak con Ingrid Bergman, Yves Montand, Anthony Perkins.
“L’associazione è nata, inevitabile, nel momento in cui abbiamo pensato di dedicare a Johannes Brahms il progetto 2012 delle Classi di Pianoforte del Vivaldi. C’è stata anche la proposta di chiamare il ciclo ci piace Brahms! (perché ci piace davvero tanto). Ma ci siamo fermati. Oltre all’utilizzo del titolo non ci sono altri punti di contatto, a parte il consiglio personale di leggere – o rileggere – il romanzo, bello spaccato degli anni Cinquanta” dice Angela Colombo del Conservatorio Vivaldi.
“Dopo i bicentenari di Mendelssohn (2009), Chopin (2010), Liszt (2011), e avendo esaurito queste ricorrenze, abbiamo scelto un altro grandissimo della mu-sica e una serie di capolavori della letteratura pianistica dell’Ottocento. Le pagine che proponiamo costituiscono un sorta di diario spirituale, una raccolta di annotazioni personali e intime, di stati d’animo dibattuti tra slanci velleitari, tristezza domestica, tra grigiore nostalgico e struggente delicatezza. Sono pagine di pudica riservatezza – continua la professoressa Colombo – E sono un bell’impegno per le nostre classi: ventuno allieve e allievi pianisti del Vivaldi più tre ospiti degli Istituti convenzionati, per un totale di dodici docenti. Un bell’impegno e un grande piacere che sono sicura di condividere con allievi e colleghi. Non c’è stata volta che, in classe, durante la lezione di preparazione dei brani, non sia “scappato” un: ma quanto è bello ‘sto pezzo!?!”
Venerdì 20 aprile
Klavierstücke op. 76
n. 1 Capriccio in fa diesis min.
n. 2 Capriccio in si min.
Simone Buffa
n. 3 Intermezzo in la bem. magg.
n. 4 Intermezzo in si bem. magg.
Danilo Marenco
n. 5 Capriccio in do diesis min.
Lorenzo Morra
n. 6 Intermezzo in la magg.
Roberta Ricci
n. 7 Intermezzo in la min.
Dario Rolando
n. 8 Capriccio in do magg.
Caterina Toso
Presentazione e letture: Valentina Nicolotti
Sabato 21 aprile
Fantasies op. 116
n. 1 Capriccio in re min.
Michel Zavattaro
n. 2 Intermezzo in la min.
Marco Seita
n. 3 Capriccio in sol min.
Kim Jangmi
n. 4 Intermezzo in mi magg.
Viviana Mazza
n. 5 Intermezzo in mi min.
Marco Seita
n. 6 Intermezzo in mi magg.
Viviana Mazza
n. 7 Capriccio in re min.
Marta Marsaglia
Intermezzi op. 117
n. 1 Intermezzo in mi bem. magg.
Matteo Migliorini
n. 2 Intermezzo in si bem. min.
Gilberto Rabino
n. 3 Intermezzo in do diesis min.
Vittoria Ferla
Presentazione e letture: Iris Piovano
Lunedì 23 aprile
Klavierstücke op. 118
n. 1 Intermezzo in la min.
Francesca Galotti
n. 2 Intermezzo in la magg.
Umberto Ruboni
n. 3 Ballata in sol min.
Edoardo Cubeddu
n. 4 Intermezzo in fa min.
Martina Trivigno
n. 5 Romanza in fa magg.
Alessia Migliorisi
n. 6 Intermezzo in mi bem. Min.
Elisa Accornero
Klavierstücke op. 119
n. 1 Intermezzo in si min.
Daniele Gatto
n. 2 Intermezzo in mi min.
Irene Viglietti
n. 3 Intermezzo in do magg.
Fabio Volpi
n. 4 Rapsodia in mi bem. magg.
Federico Brichetto
Presentazione e letture: Omar Muratore