Home
Doppio appuntamento per Sonic Alchemies
Due serate live al Sonic Alchemies presso il QBA Alternative Club: La prima giovedì 12 Aprile con Mandolin Brothers e The Orange Cabbas, mentre venerdì 13 Aprile con Raphael & Eazy Skankers con warm up dj set dei Mighty Sound Crew.
Due serate live al Sonic Alchemies presso il QBA Alternative Club: La prima giovedì 12 Aprile con Mandolin? Brothers e The Orange Cabbas, mentre venerdì 13 Aprile con Raphael & Eazy Skankers con warm up dj set dei Mighty Sound Crew.
Due sono le serate che questa settimana SONIC ALCHEMIES porterà sul palco del QBA Alternative Club di Alessandria. I Mandolin’ Brothers si esibiranno nella consueta data del giovedì al QBA Alternative Club di Alessandria. L’esordio della band risale al settembre 1979, quando Jimmy Ragazzon e Paolo Canevari si esibiscono in duo acustico di country blues, come supporter della Treves Blues Band. Nel 1981 la prima formazione elettrica, con basso e batteria, vede il gruppo impegnato nel riprendere classici del rock blues. Agli inizi degli anni ’90, dopo diverse esperienze e relativi cambi di line up, l’introduzione della fisarmonica, delle tastiere (piano ed organo) ed il reinserimento del mandolino (questa volta elettrificato) avvicinano la band a sonorità roots rock. I suoni sono più variegati: dal border messicano, allo swamp rock della Louisiana, alle ballate cantautorali, senza mai dimenticare le radici blues. Nel 2001 pubblicano il primo cd “For Real” mentre nel gennaio 2007 i Mandolin’ Brothers vengono invitati negli Stati Uniti, per alcuni concerti al Broward Center For The Performing Arts ed al China White di Fort Lauderdale in Florida, USA l’anno successivo pubblicano “Still Got Dreams” prodotto da Massimo Visentin (sound engineer con Paolo Conte) anch’esso molto ben recensito dalla stampa specializzata e giudicato 4° miglior album rock italiano, dalla rivista Roots Highway. Nel marzo 2009 la band si è recata ad Austin, Texas (USA) e ci ritornano nel dicembre 2010 viene pubblicato il nuovo cd/dvd “MOON ROAD – USA 2010”, registrato ad Austin, TX, con brani inediti, alcuni ospiti illustri e le immagini del loro tour negli States., con il montaggio del regista Piergiorgio Gay (Niente Paura-Festival del Cinema diVenezia 2010). La rivista “Chitarre” dedica uno speciale a Paolo Canevari e ai Mandolin’ Brothers nel numero di febbraio 2011. In apertura ci saranno i The Orange Cabbas, band lodigiana ceh in quest’ultimo anno escono con una formazione rinnovata e composta da 4 elementi: Marco (batteria e chitarra), Alessandro (Sax baritono e tastiere), Cristian (voce) e Carlo (Chitarra) A livello di sound adesso il rock che suonavano precedentemente si sporca e contamina di influenze jazz, noise. Il genere di questa band è difficile da definire, i brani spaziano da sonorità ballad a ritmati e distorti brani di sanguigno e vero rock. Da gennaio 2011 la band torna a calcare i palchi d’Italia per promuovere un piccolo ep registrato al Mizkey Studio di Lodi in vista di dare alla luce il secondo disco. Tutto questo è SONIC ALCHEMIES!