“Calvo-La risposta!”. Il gruppo di ex leghisti che sostiene Buzzi Langhi
Non una lista, ma un gruppo di ex militanti del Carroccio che si sono uniti intorno alla figura di Davide Buzzi Langhi, candidato in Consiglio comunale nella lista Pdl, in appoggio a Piercarlo Fabbio. Un gruppo che mantiene i valori e lo spirito dell'amministrazione di Francesca Calvo
Non una lista, ma un gruppo di ex militanti del Carroccio che si sono uniti intorno alla figura di Davide Buzzi Langhi, candidato in Consiglio comunale nella lista Pdl, in appoggio a Piercarlo Fabbio. Un gruppo che mantiene i valori e lo spirito dell'amministrazione di Francesca Calvo
Un gruppo che è legato ad un altro nome: quello di Francesca Calvo e dei valori del gruppo del Carroccio, negli anni della sua amministrazione.
Il simbolo che racchiude gli ideali e i valori fatti propri dall’ex sindaco Calvo porta proprio il suo nome: “Calvo- La Risposta!”. Del gruppo fanno parte, oltre al candidato consigliere Davide Buzzi Langhi, Michele Formagnana, neo eletto in Consiglio regionale al posto di Riccardo Molinari (Lega Nord), che è un ex leghista oggi entrato in Regione nel Gruppo Misto; Roberto Marzano, oggi coordinatore del G.P.L., ex del Carroccio il cui nome era tornato alla ribalta non molti giorni fa per la lista elettorale di cui era firmatario (in appoggio al sindaco uscente) che è stata però ritirata prima della registrazione definitiva. Già in quei giorni qualcuno parlava di “lista di falsi leghisti”. Infine il nome dell’avvocato alessandrino Fulvio Cassano, non un politico di professione ma un simpatizzante da sempre degli ideali che hanno caratterizzato il movimento leghista, e che forse oggi non vengono più rintracciati in quel movimento politico ed Emanuele Lombardi, altro ex leghista “di tradizione”.
“Non una lista (che si sarebbe anche potuta fare) – precisa Buzzi Langhi – perché l’importante sono gli ideali, i valori e le persone, che sono tutti quelli che erano propri e con i quali sono cresciuto grazie a mia madre, Francesca Calvo. E’ il simbolo che porta il suo nome a racchiuderli tutti“.
Nessun rimpianto per il passato nel gruppo del Carroccio, nessun rinnegamento da parte dei “fuoriusciti dal gruppo”: non una volontà di andare contro la Lega Nord, ma contro una parte di essa, quella dei personalismi, quella “annacquata” di oggi. Il gruppo sembra voler riportare a sè i valori della Lega delle origini, quella “pura”, rappresentata dal nome “di un grande sindaco del passato, Francesca Calvo e ripercorsa oggi dall’attuale sindaco uscente, Piercarlo Fabbio”. Questo gruppo rappresenta – secondo l’espressione di Davide Buzzi Langhi – una delle molte anime che convivono nel Pdl, quella che rincarna la figura della Calvo, della sua politica e della sua trascorsa amministrazione.
“Molte delle questioni trattate dalla giunta Calvo sono ancora oggi le nostre”- ha dichiarato il primo cittadino. Che facendo un parallelo con l’attuale situazione governativa a livello nazionale ha espresso la volontà, a partire dal livello locale, di ri-portare in primo piano la politica (e non i tecnici di oggi): “forse saremo salvati dalla politica, quella stessa politica che in questi ultimi tempi è stata accantonata, ma che ora può tornare ad essere elemento di salvezza per il Paese”. Il riferimento è alla politica delle persone, non come singoli ma come squadra: proprio come questa di “Calvo-La risposta!”.