Ridere in Valle: primo appuntamento con la commedia di Brusasco
Venerdì 13 aprile la Compagnia Teatrale Fubinese a Valle San Bartolomeo con "Tronava, tronava e mincantanto losnava"
Venerdì 13 aprile la Compagnia Teatrale Fubinese a Valle San Bartolomeo con "Tronava, tronava e mincantanto losnava"
Primo appuntamento venerdì 13 aprile con la Compagnia Teatrale Fubinese che presenterà, in prima assoluta, la commedia Tronava, tronava e mincantanto losnava.
I successivi appuntamenti saranno con la compagnia Piccolo Palco (probabilmente il 21 aprile; inizialmente è stata annunciata la data del 20) e con il Teatro Tascabile (il 27 aprile).
commedia scritta e diretta da Massimo Brusasco
con Giuseppe Balestrero, Franca Reposio, Massimo Brusasco, Angelo Balestrero, Maurizio Ferrari, Flavia Bigotti, Anna Cioffi, Doriana Bellinaso, Stefano Barbero, Gianni Robotti
canzoni originali di Massimo Faletti e Massimo Brusasco
scene e costumi a cura dello staff della Compagnia Teatrale Fubinese
Trama
una troupe televisiva raggiunge un impervio luogo di montagna per realizzare un servizio su un presunto episodio di cannibalismo. L’incontro con gli indigeni, però, non è esattamente come auspicato. E le difficoltà si moltiplicano a causa di un cameraman sofferente di narcolessia, che sviene ogni qualvolta prova un’emozione. Un triangolo amoroso, inoltre, si inserisce nella vicenda, rendendola più intricata.
Note
‘Tronava, tronava e mincantanto losnava’ è l’inizio di una sorta di tiritera popolare di origine imprecisata. La si raccontava a Fubine, ma anche in alcuni paesi limitrofi, pur con variazioni dipendenti dal dialetto, per ironizzare su quelli che, soliti utilizzare il vernacolo, cercavano di parlare in italiano. La commedia, il cui testo è in parte in italiano e in parte dialettale, gioca su questo aspetto, anche se il filone principale riguarda la cosiddetta tv del dolore’ quella del sensazionalismo e dell’esasperata ricerca dell’audience.
La Compagnia
Nata nel 1981, la Compagnia Teatrale Fubinese si dedica al teatro dialettale, in lingua e al cabaret. Nel corso della sua lunga carriera ha messo in scena anche musical e spettacoli itineranti per valorizzare il paese di Fubine. Numerose le repliche proposte in tutta la provincia di Alessandria e non solo. Le ultime realizzazioni sono la commedia Se guarisci ti ammazzo e lo spettacolo cabarettistico Minestrone con le cotiche. Recentemente è stato pubblicato il libro Trenta e lode, dedicato alla storia e all’attività del sodalizio.