Censimento: inizia il controllo della qualità
Fino al 31 maggio la rilevazione campionaria di controllo della copertura e della qualità del Censimento. L'elenco delle zone interessate
Fino al 31 maggio la rilevazione campionaria di controllo della copertura e della qualità del Censimento. L'elenco delle zone interessate
La rilevazione che è svolta dai Comuni per conto dell’Istat, avviene su base campionaria e ha lo scopo di determinare gli indicatori di qualità e di copertura del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni stabiliti dal Regolamento della Commissione Europea.
Nel comune di Alessandria sarà quindi interessate alla rilevazione un campione composto da circa 700 famiglie distribuite su 16 sezioni di censimento. Le famiglie saranno raggiunte presso le abitazioni per la consegna dei questionari e un eventuale supporto nella compilazione degli stessi, dai rilevatori che saranno tutti riconoscibili dal distintivo riportante il logo dell’Istat e la fotografia.
Il Comune invita i cittadini a prestare molta attenzione a coloro che potrebbero tentare di introdursi in modo fraudolento nelle abitazioni. Tutto il personale addetto alla rilevazione censuaria è incaricato del trattamento dei dati personali e tutte le informazioni raccolte dal Censimento sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela della riservatezza.
La raccolta dei dati ha avuto inizio mercoledì 11 aprile e si dovrà concludere entro il 31 maggio. La rilevazione risulta iscritta nell’elenco di quelle che comportano obbligo di risposta e, pertanto, al fine di agevolare il compito dei rilevatori, si richiede agli abitanti delle seguenti zone la massima collaborazione possibile:
Centro: Via Bottazzi, Via Milazzo, Spalto Rovereto, Via Sant’Ubaldo, Via Santa Maria di Castello, Via Vochieri, Via Dell’Erba, Via Dante, Via Ghilini, Via Faa’ di Bruno, Via Lodi, Via XXIV Maggio.
Europa: Via Tonso, Via Alberini
San Giuliano Nuovo: Via Duomo, Via Paolo Rossi
San Giuliano Vecchio: Via Ca da Po, Via Ghilina, Via Sale, Via Piacenza, Via Zerbi.
Spinetta Marengo: Via Stortigliona, Deviazione Statale 10, Via Gambalera, Via Genova, Via P. Gozzo, Vicolo dell’Oro, Str. Frugarolo.
Valmadonna: Via Barborana, Via Castellino, Via Costanza, Via delle Sorgenti, Via Lupi, Via Sabbione, Via Venticella.
Per qualsiasi chiarimento le famiglie potranno contattare i seguenti numeri telefonici:
0131/039226 – 0131/515350 – 0131/515195.