Il 63% dice “sì” alla Ztl, ma intanto va in auto
Giudizio negativo degli alessandrini sul traffico in città: il 36% ritiene sia peggiorato; il 63% ritiene la Ztl utile o molto utile ma, intanto, il 44% dei cittadini usa l'auto e solo l'8% i mezzi pubblici. A piedi il 30%
Giudizio negativo degli alessandrini sul traffico in città: il 36% ritiene sia peggiorato; il 63% ritiene la Ztl utile o molto utile ma, intanto, il 44% dei cittadini usa l'auto e solo l'8% i mezzi pubblici. A piedi il 30%
Relativamente al traffico cittadino, la maggioranza del campione, il 36%, ritiene che “la situazione sia molto peggiorata rispetto a cinque anni fa”; il 21% ritiene, al contrario, che sia “un po’ migliorata”. Un 15% afferma che la situazione solo “un po’ peggiorata” e, per contro, l’8% che “sia molto migliorata”. Il 17% non nota alcuna differenza e il 3% “non sa”. Conti alla mano, ne segue che la maggioranza assoluta, ossia il 51% del campione intervistato, abbia un giudizio negativo sull’impatto del traffico in città; mentre il 29% percepisce la situazione un po’ o molto migliorata.
Deve far riflettere però la risposta del campione statistico alla seconda domanda: che mezzo di trasporto utilizza più frequentemente per spostarsi in città? Il 44% dichiara di utilizzare l’automobile; il 30% si sposta abitualmente a piedi; il 15% in bicicletta e solo l’8% con autobus e altri mezzi pubblici. Una percentuale residua del 2% utilizza scooter o moto.
Ai candidati ed estensori di programma il compito di interpretare e fornire risposte all’elettorato. Qui ci sembra utile sottolineare l’incongruenza tra chi “lamenta” un peggioramento del traffico ma non si sottrae dall’uso dell’automobile. Così come è auspicabile l’incentivazione all’uso di mezzi alternativi: bicicletta e mezzi di trasporto pubblico (che paiono sottoutilizzati).
Conferma la distanza tra la “città desiderata” e quella “reale” anche la risposta alla domanda sulla zona a traffico limitato nel centro storico. Anche in questo caso, il 36% del campione, ossia la maggioranza relativa, ritiene la Ztl “molto utile”. Il 27% la ritiene quanto meno “utile”.
Il giudizio complessivo sulla limitazione all’ingresso della auto in centro si attesta al 63% (utile + molto utile), ben oltre la maggioranza. Giova ricordare che il 53% usa mezzi di trasporto cittadini alternativi all’auto (piedi, bici o autobus).
C’è anche chi ritiene che la Ztl in centro sia “inutile” (per il 16%), se non addirittura dannosa (8%). Il 12% è indifferente alla questione e l’1% non si esprime.
Scorrendo, poi, i commenti a corredo delle risposte riemerge una certa contraddittorietà: per alcuni è dannosa perchè “consente comunque l’ingresso della automobili in centro”. Per altri è dannosa proprio per lo stesso motivo: perchè “non consente il passaggio della auto” e “danneggia soprattutto il commercio del centro storico”.
C’è poi chi la ritiene inutile “perchè ti costringe a fare giri più ampi in auto e allora tanto vale, si inquina comunque”. O inutile perchè “l’inquinamento dell’aria non dipende dalle auto”.
Chi ritiene la Ztl molto utile spiega così la sua risposta: “meno auto, meno inquinamento, più spazio alle persone”; “io abito in centro e la situazione è disastrosa, la auto passano a cinque centimetri dalle case e uscire con il passeggino è impossibile”.
Autore: Epoké – Ricerche sociali applicate.
Committente/acquirente: www.alessandrianews.it; www.comunalialessandria2012.it;
Criteri seguiti per la formazione del campione: campione casuale, rappresentativo della popolazione alessandrina che utilizza il web per genere ed età.
Metodo di raccolta delle informazioni: CAWI
N. di contatti e universo di riferimento: Contatti 884, casi (risposte valide) 250; universo di riferimento popolazione alessandrina maggiorenne presente sul web; errore statistico 2,5%.
Data in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 26/03/2012 al 1/04/2012