Irregolarità nei pagamenti, deferita l’Alessandria
Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare l'Alessandria Calcio e alcuni suoi dirigenti contenstando l'irregolarità nei pagamenti del trimestre ottobre-dicembre 2011 Aggiornamento: la risposta della società e della dottoressa Perrone
Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare l'Alessandria Calcio e alcuni suoi dirigenti contenstando l'irregolarità nei pagamenti del trimestre ottobre-dicembre 2011 Aggiornamento: la risposta della società e della dottoressa Perrone
La sottoscritta Antonella Perrone, in qualità di Presidente del Collegio Sindacale della società U.S. Alessandria Calcio 1912 Srl, appresa la notizia dell’avvenuto deferimento alla Commissione Disciplinare Nazionale per “aver depositato presso la Co.Vi.So.C. una dichiarazione attestante circostanze e dati non veridici”, tiene ad evidenziare quanto segue: alla sottoscritta, in data 14 febbraio 2012, fu offerta in visione dal Rag. Maurizio Pavignano, Amministratore delegato della società U.S. Alessandria Calcio 1912 Srl, documentazione attestante delega conferita alla banca per il pagamento degli emolumenti dovuti ai tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo e dei relativi versamenti delle ritenute Irpef e dei contributi Enpals per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011. La sottoscritta, secondo i compiti ad essa assegnati dalla carica istituzionale ricoperta, si limitò a verificare la regolarità formale della documentazione rammostratale. Eventuali omessi pagamenti da parte della Società, per qualsivoglia ragione, non sono in alcun modo riferibili o comunque addebitabili all’operato del Collegio Sindacale. Quest’organo vigila sull’effettiva esecuzione dei pagamenti in sede di verifica trimestrale che, per i versamenti effettuati nel mese di febbraio 2012, è stata fissata per il giorno 30 marzo 2012. Eventuali irregolarità verificatesi anteriormente alle procedure di controllo non possono in nessun modo essere ascritte a responsabilità dell’organismo di controllo.
18:00 Il commento della società
L’Us Alessandria Calcio srl in persona del suo Amministratore Delegato, rag. Maurizio Pavignano, comunica che in data odierna ha ricevuto un deferimento alla Procura Federale a causa di inadempienze ravvisate dalla Covisoc. Il fatto si riferisce con tutta probabilità al mancato versamento di parte dei contributi relativi al pagamento degli stipendi dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011. Infatti, alla scadenza del 14 febbraio 2012 sono stati pagati gli stipendi e parte dei contributi per oltre 400mila Euro; a causa di problematiche riscontrate dall’Istituto di Credito, al quale era stato ordinato il pagamento complessivo, dovute a modifiche societarie interne all’Istituto stesso non è stato quindi possibile regolarizzare l’intera posizione. Si comunica inoltre che è in procinto di essere perfezionata l’ultima fase del risanamento della società, e per l’effetto verranno definitivamente sanati gli ingenti debiti dovuti a gestioni passate dissennate: infatti la società si sta dirigendo verso un definitivo assetto societario che vedrà persone alessandrine come protagonisti principali.
Seguiranno a breve ulteriori comunicazioni in merito.
Come si può leggere da un comunicato apparso sul sito della Figc, il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale la presidente dell’Alessandria Calcio Paola Debernardi, l’amministratore delegato Maurizio Pavignano e il direttore sportivo Giorgio Danna per non aver documentato agli Organi federali competenti, l’avvenuto pagamento delle ritenute Irpef e dei contributi Enpals relativi agli emolumenti dovuti ai propri tesserati per le mensilità di ottobre, novembre e dicembre 2011, entro il termine del 14 febbraio 2012. Inoltre Paola Debernardi e Antonella Perrone, presidente del collegio sindacale della società, sono state deferite per, come si legge, “aver sottoscritto e depositato presso la Co.Vi.So.C. la dichiarazione datata 14 febbraio 2012, attestante circostanze e dati contabili non veridici”. Deferita anche la Società Us Alessandria Calcio 1912 Srl per responsabilità diretta ed oggettiva per le violazioni disciplinari ascritte ai propri legali rappresentanti pro-tempore e al Presidente del Collegio Sindacale.