Incendio alla discarica di Castelceriolo
Aggiornamento delle 18:15. Le prime analisi dell'Arpa confermano "nessun pericolo". Prosegue, intanto, il lavoro delle squadre dei Vigili del Fuoco che probabilmente proseguirà per qualche ora. Nella notte l'area sarà tenuta sotto controllo
Aggiornamento delle 18:15. Le prime analisi dell'Arpa confermano "nessun pericolo". Prosegue, intanto, il lavoro delle squadre dei Vigili del Fuoco che probabilmente proseguirà per qualche ora. Nella notte l'area sarà tenuta sotto controllo
I primi dati Arpa escludono problematiche di tipo acuto sulla qualità dell’aria in seguito all’incendio divampato oggi nella discarica di Castelceriolo. I rilevamenti non segnalano, infatti, presenza di monossido di carbonio, così come non vi è stata fino ad ora necessità di evacuare la zona limitrofa. Ulteriori e più approfondite analisi saranno disponibili a partire dalle prime ore della mattina di domani.
17:30
L’area dell’incendio sarà tenuta sotto controllo nella notte“Stiamo continuando a buttare acqua e schiuma – ha spiegato Robeto Pascoli – Si procederà così ancora per almeno qualche ora, viste le piazzole del materiale che ha preso fuoco. Comunque in serata e anche nella notte delle squadre andranno a monitorare periodicamente la situazione per tenere sotto controllo l’area”
15:15 “Nessun pericolo per la popolazione”
Il fumo che si sta sprigionando dall’incendio alla discarica di Castelceriolo “non è pericoloso per la popolazione”. A confermarlo sono i vigili del fuoco al lavoro dalle 13,15 circa per domare le fiamme divampate da alcune balle di materiale plastico e carta. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, ci sono anche i tecnici Arpa per le analisi della qualità dell’aria. Il rischio potrebbe essere quello di una ricaduta delle ceneri nell’area circostante a quella dell’incendio.
14:30 “Situazione sotto controllo”
“La situazione è sotto controllo. Entro un paio d’ore le fiamme dovrebbero essere domate”. A dichiararlo è il direttore di Amiu Piercarlo Bocchio che ha raggiunto la discarica poco dopo lo scoppio dell’incendio. A prendere fuoco sono state una trentina di balle da un metro cubo l’una di materiale misto plastica e carta, stoccato da una settimana. Le cause sono ancora in via di accertamento ma già da ora sembra potersi escludere l’autocombustione.
14:15 I vigili ancora al lavoro
Sono ancora all’opera le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale per domare le fiamme divampate alla discarica di Castelceriolo. A prendere fuoco, pare per cause accidentali, sono stati alcuni cumuli di bottiglie di plastica compattata e stoccata in un’area dell’ex discarica. La colonna di fumo nero è visibile anche dal capoluogo. Si stanno inoltre creando ingorghi alla circolazione lungo la ex statale dei Giovi a causa delle auto che rallentano per osservare le fiamme e il fumo. Al momento non sembrano esserci pericoli per la salute dei cittadini ma gli abitanti di Castelceriolo sono comunque preoccupati e, in molti casi, hanno scelto di restare in casa con porte e finestre chiuse.
E’ scoppiato un incendio alla discarica di Castelceriolo. Una nube di fumo nero sta coprendo il cielo della città. A bruciare sarebbe del materiale plastico. Sul posto sono arrivate da pochi minuti le squadre dei Vigili del Fuoco di Alessandria.
E’ stata avvisata anche l’Arpa per effettuare immediati controlli sulle emissioni nell’aria. Al momento sembrerebbe tutto sotto controllo, ma sono in corso i primi accertamenti per delineare le cause.
Seguiranno aggiornamenti.