Raccontare in poesia l’incontro con l’altro
Il linguaggio che integra e raggiunge: laboratorio di scrittura poetica creativa
Il linguaggio che integra e raggiunge: laboratorio di scrittura poetica creativa
Fil rouge del laboratorio sarà il tema dell’incontro con l’alterità declinato nei suoi molteplici significati– l’amato, il mondo, dio, l’invisibile, l’indicibile, ma anche il prossimo, lo straniero, il diverso, l’Altro da noi – perchè particolarmente in sintonia con le finalità dell’associazione Altrementi, impegnata sul fronte delle migrazioni, dell’integrazione e della costruzione di cittadinanza attraverso attività di insegnamento dell’italiano a stranieri, di sensibilizzazione e di formazione interculturale.
Il laboratorio si prefigge, attraverso la sperimentazione pratica del metodo autobiografico e della poetry therapy (poesia-terapia), di esplorare inusuali approcci alla novità spiazzante portata dall’altro, che può toglierci spazio e minacciare le nostre consuetudini, ma può anche arricchirci offrendoci l’unicità irripetibile della sua storia e del suo differente sguardo sulla realtà.
Il percorso formativo è particolarmente indicato, inoltre, per tutte le figure professionali per le quali la dimensione dell’incontro con l’Altro è centrale, per chi lavora nell’ambito dell’immigrazione, della marginalità, della devianza, della disabilità, della patologia psichiatrica e per chiunque abbia interesse per le tematiche dell’intercultura e dell’integrazione (insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, educatori, formatori, assistenti sociali, medici, psichiatri, sociologi, riabilitatori, infermieri).
Il laboratorio si svolgerà in maniera intensiva per un totale di 16 ore e prevede un numero massimo di 20 partecipanti. È pertanto gradita la prenotazione.
Per ogni informazione potete rivolgervi a Chiara Bergaglio – 3403419150 – altrementi.aps@gmail.com e Francesca Brancato – 3351327967 – aliviola1975@yahoo.it