“Polvere. Il grande processo dell’amianto”
Andrà in scena martedì 20 marzo alle 21 nella sede dell'associazione cultura Sin.tonia, in piazza D'annunzio ad Alessandria il film di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller che narra la vicenda tragica dell'amianto, con particolare attenzione sulla battaglia contro l'Eternit di Casale Monferrato
Andrà in scena martedì 20 marzo alle 21 nella sede dell'associazione cultura Sin.tonia, in piazza D'annunzio ad Alessandria il film di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller che narra la vicenda tragica dell'amianto, con particolare attenzione sulla battaglia contro l'Eternit di Casale Monferrato
Tutto questo, in particolare le prime udienze del processo e l’avvicinamento alla sentenza, racconta “Polvere. Il grande processo dell’amianto”, il film documentario di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller che l’Associazione Culturale Sin.tonia presenta martedì 20 marzo, alle 21, presso la sede di piazza D’Annunzio 1, ad Alessandria.
Un film coinvolgente e commuovente, che racconta la vicenda di un gruppo di persone di Casale Monferrato (ormai quasi tutte anziane) e la lotta che dopo anni è sfociata nel processo: una conquista simbolo per tutti coloro che nel mondo si battono contro l’amianto. Quella raccontata nella pellicola è una capacità di lottare che va oltre la morte e contro la morte, la scomparsa dolorosa di troppe persone sopraffatte dalle malattie legate alla sostanza killer: il mesotelioma pleurico, tumore che non lascia speranze, e l’asbestosi. Una capacità di lottare che si spinge anche oltre confine, perché la tragedia dell’amianto oltre ad avere insanguinato l’Italia, dove quattro erano gli stabilimenti dell’Eternit attivi fino agli anni ’80, riguarda oggi tanti paesi del mondo. Anche di questo parla “Polvere. Il grande processo dell’amianto”, raccontando con attenzione e sensibilità le realtà di India e Brasile, dove l’amianto si lavora ancora e la gente continua a morire.
Alla serata e al dibattito che seguirà alla proiezione sarà presente uno degli autori della pellicola, Niccolò Bruna; inoltre uno dei leader storici della lotta di Casale Monferrato, l’ex operaio Eternit e oggi segretario della Camera del Lavoro di Casale Monferrato, Nicola Pondrano; quindi Diego Quirino, presidente dell’Associazione Voci della Memoria, realtà fondata da un gruppo di ragazzi di Casale che in soli due anni di vita è riuscita a portare il racconto dell’Eternit in giro per il Paese e per l’Europa e a mettere in collegamento realtà che hanno vissuto tragedie simili e altrettanto dolorose nell’Italia di oggi, dalla strage ferroviaria di Viareggio a quella della Moby Prince. L’Associazione Sin.tonia, inoltre, ha ricevuto l’adesione del comitato alessandrino Ridatecilteatro, composto da dipendenti e cittadini che dal settembre 2010 stanno conducendo la propria battaglia contro l’amianto, che ha costretto alla chiusura del Teatro Comunale di Alessandria dopo essersi diffuso al suo interno in seguito a lavori di bonifica. Il Comitato sarà presente per dare la propria testimonianza e ricordare che quella per la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori, e per ottenere giustizia, deve essere una battaglia comune.