Home
Corso base per il volontariato socio-sanitario
Le Associazioni Avulss e Ooari promuovono un corso base per il volontariato socio-sanitario che sarà organizzato a livello locale dallAvulss di Alessandria, grazie al contributo del Csva.
Le Associazioni Avulss e Ooari promuovono un corso base per il volontariato socio-sanitario che sarà organizzato a livello locale dall?Avulss di Alessandria, grazie al contributo del Csva.
Le Associazioni Avulss e Ooari promuovono un corso base per il volontariato socio-sanitario che sarà organizzato a livello locale dall’Avulss di Alessandria, grazie al contributo del Csva.
La proposta formativa si rivolge a quanti desiderano acquisire la preparazione basilare per prestare un servizio di volontariato nell’ambito socio-sanitario. Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze e le tecniche utili per offrire una presenza qualificata accanto a chi si trova in situazioni di bisogno e di difficoltà.
Il corso, tenuto da esperti e professionisti del settore socio-sanitario, affronterà tematiche relative al territorio, alla salute, alla comunicazione e al servizio offerta dai volontari: si articola in 17 incontri, per un totale di 40 ore complessive: è predisposto in modo da facilitare la possibilità di inserirsi nell’Avulss.
Il primo incontro è in programma per giovedì 12 aprile, l’ultimo sabato 9 giugno: gli incontri si svolgeranno, dalle ore 20.45 alle 22.40 (solo due si svolgeranno nel pomeriggio, dalle ore 15.00: sabato 21 aprile e sabato 9 giugno) presso il Teatro Parvum di Alessandria di via Mazzini 85/C.
I volontari che entreranno a far parte dell’Associazione Avulss una volta inseriti a pieno titolo nell’associazione, all’inizio dell’attività di volontariato, a seconda della scelta di campo o di settore in cui intenderanno operare (es. servizio ospedaliero, servizio domiciliare, tra gli anziani, tra i disabili, ecc), saranno affiancati per un breve periodo di tirocinio.
Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno i tre quarti delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza e, in seguito ad un colloquio di valutazione, sarà rilasciato anche un attestato di idoneità allo svolgimento di un servizio di volontariato in campo socio-sanitario.
Per informazioni e iscrizioni: direzione e segreteria del corso, Giovanna Villani Paolucci: 0131 222062 – 349 3511355; Giovanna Valentini Tenconi: 0131 41632; Liliana Burburan Brogelli: 0131 262856 – 328 5640595.