Si amplia la Biblioteca dell’Associazione Cultura e Sviluppo
Il patrimonio dell'Acsal è di quasi 14mila volumi. I famigliari di Onesta Carpenè hanno donato circa 800 libri del fondo da lei costituito nei lunghi anni di permanenza nel Sud-Est asiatico. Martedì 13 marzo l'incontro del gruppo Amici del Libro
Il patrimonio dell'Acsal è di quasi 14mila volumi. I famigliari di Onesta Carpenè hanno donato circa 800 libri del fondo da lei costituito nei lunghi anni di permanenza nel Sud-Est asiatico. Martedì 13 marzo l'incontro del gruppo Amici del Libro
La Biblioteca dell’Acsal conta ora quasi 14.000 volumi: sono presenti testi di narrativa, politica, filosofia, economia, cinema, teatro, musica, fotografia, arte e viaggi. La Biblioteca è nata con la cospicua donazione degli eredi di Claudio Zucchelli che possedeva un fondo di oltre 3.000 libri. In seguito sono stati donati molti altri volumi da varie persone vicine all’Associazione fino a raggiungere l’attuale patrimonio.
La Biblioteca è aperta il lunedì dalle 15 alle 18 e gli altri giorni su appuntamento (tel. 0131 222474). Chiunque può accedere liberamente agli spazi della Biblioteca e al patrimonio documentario. In una sala sono consultabili anche numeri arretrati di riviste e pubblicazioni di attualità e politica.
L’iscrizione al prestito è gratuita e avviene previa presentazione di un documento d’identità in corso di validità. All’atto dell’iscrizione viene rilasciata all’utente una tessera senza scadenza che dovrà essere presentata per usufruire dei servizi di prestito.
Alcuni tra i soci e i frequentatori dell’Acsal hanno creato il gruppo Amici del Libro, con il programma di incontrarsi una volta al mese per discutere di libri. Invece che darsi il compito di leggere tutti la stessa cosa, con il rischio di obbligare magari qualcuno a impantanarsi in un labirinto soggettivamente faticoso e inutile, il gruppo ha lasciato piena libertà a ciascuno di leggere quello che desidera e di condividere con gli altri il giudizio, le indicazioni, i suggerimenti, gli argomenti di lettura, con l’unico scopo di parlare con altri delle storie che hanno colpito. Si è parlato di classici da riscoprire, dei libri che hanno illuminato il cammino dei partecipanti, ma anche di quelli assolutamente sopravvalutati, nonché di piccoli libri di autori poco conosciuti e di generi non proprio “alti”. Si è discusso di come i libri possono aiutare a capire il mondo e di cosa voglia dire “saper scrivere”. “Chiunque voglia aggiungersi è il benvenuto – dice Maria Grazia Caldirola, fondatrice del gruppo – porti le sue idee, le sue passioni, le sue scoperte, nella massima libertà e amicizia”.
Gli incontri degli Amici del libro si tengono presso la sede dell’Acsal, generalmente il primo martedì di ogni mese, a partire dalle 20.45. Il prossimo incontro sarà martedì 13 marzo.