Conversazione-concerto intorno a Billie Holiday
Giovedì 8 marzo al Conservatorio di Alessandria "Il fraseggio e lanima" di e con Annamaria Cecconi e Laura Conti
Giovedì 8 marzo al Conservatorio di Alessandria "Il fraseggio e l?anima" di e con Annamaria Cecconi e Laura Conti
L’intenzione della breve conversazione introduttiva di Annamaria Cecconi, musicologa e storica delle donne, Scrivere la vita di una donna di palcoscenico, è di offrire spunti per rileggere la biografia delle artiste, non come insieme retorico di aneddoti e vicende personali spettacolarizzati ad uso del pubblico e della industria discografica, ma mettendo in evidenza la relazione tra processi creativi e vincoli dettati dalla condizione delle donne afro-americane del periodo.
Nel concerto la vita e la musica di Billie Holiday rivivranno attraverso la voce recitante e il canto di Laura Conti (nella foto), oggi una delle voci più intense e colte del panorama italiano, che ne riproporrà i temi più significativi, dallo swing disincantato al blues più struggente. Le parole della stessa Billie Holiday, raccolte nell’autobiografia Lady Sings the Blues, faranno da filo conduttore allo spettacolo.
Laura Conti sarà accompagnata dal Vivaldi Jazz Ensemble, quartetto jazz formato da allievi del biennio accademico di specializzazione in Jazz del Conservatorio Vivaldi, che vantano già prestigiose collaborazioni nell’ambito jazzistico professionista: Claudio Bianzino al sax tenore, Simone Ghio alla batteria, Enrico Perelli al pianoforte e Stefano Profeta al contrabbasso.
Il coordinamento registico della manifestazione è affidato a Luca Valentino.
Programma
Conversazione
Annamaria Cecconi: Scrivere la vita di una donna di palcoscenico
Concerto Laura Conti e Vivaldi Jazz Ensemble
Billie Holiday – Herbie Nichols
Lady Sings The Blues
Fred Ahler – Roy Turk
Mean To Me
Henry Creamer – Turner Layton
After You’ve Gone
George & Ira Gershwin
The Man I Love
George & Ira Gershwin
Nice Work If You Can Get It
Lewis Allan alias Abel Meerpole
Strange Fruit
Arthur Altman – Jack Lawrence
All Or Nothing At All
Billie Holiday
Don’t Explain
Billie Holiday – Arthur Herzog
God Bless The Child
Testi tratti da Billie Holiday, La Signora canta il Blues
Laura Conti, cantante e attrice interprete prediletta da Paolo Conte (recente la sua partecipazione nel cd Nelson), ha collaborato con artisti quali Giorgio Gaslini e Giorgio Albertazzi. Ha partecipato ad alcuni tra i più prestigiosi festival musicali e teatrali in Italia ed all’estero tra i quali Taormina Arte, Umbria Jazz, Parma Jazz, Sanremo Blues, Bruxelles Jazz Festival, Festival de Confolens (F), Fira Mediterrània (E), Benevento Città Spettacolo. Partendo dal jazz ha compiuto un lungo viaggio artistico che l’ha riportata a scoprire il prezioso repertorio di canti tradizionali della propria terra d’origine, il Piemonte. È oggi una delle più acclamate interpreti italiane di musica tradizionale. Ha tenuto concerti in Inghilterra, Olanda, Belgio, Spagna, Svizzera, Germania, Francia. Nel 2003 vince il premio Costantino Nigra per la ricerca antropologica. Insegna canto jazz presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e presso la Civica Scuola di Jazz di Milano.