Brevi dal Senato Accademico: tre collaborazioni importanti
Tre i progetti di collaborazione per il Dipartimento di Scienze della Salute di Novara e il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria
Tre i progetti di collaborazione per il Dipartimento di Scienze della Salute di Novara e il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria
Il Senato Accademico dell’Università del Piemonte Orientale ha attribuito alla Epinova Biotech s.r.l. il marchio di spin-off di Ateneo. Epinova Biotech, che ha sede nell’Incubatore di Impresa del Polo di Innovazione di Novara (via Bovio, 6), si occupa di coniugare la scienza dei materiali e l’esperienza biomedica nell’ingegneria dei tessuti al fine di produrre nuovi tipi di substrati polimerici bioattivi per la crescita epiteliale in vitro e in vivo. Epinova Biotech è guidata da Filippo Renò, professore associato di Anatomia umana presso il Dipartimento di Scienze della Salute di Novara.
Il Crimedim (Centro di Ricerca Interdipartimentale in Medicina d’Emergenza e dei Disastri e di Informatica applicata alla didattica e alla pratica Medica) dell’Università del Piemonte Orientale, sottoscriverà un Memorandum of Understanding con la Abu Dhabi University (Emirati Arabi Uniti). L’accordo, della durata di cinque anni, consentirà l’interscambio di conoscenze attraverso la cooperazione nella didattica e nella ricerca. È prevista la mobilità sia di studenti sia di docenti dei due enti, al fine di promuovere programmi di didattica comune.
Il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria sottoscriverà un accordo di cooperazione internazionale con la Federal University of Rio De Janeiro (Brasile). L’accordo quinquennale promuoverà la collaborazione sia per attività accademiche e didattiche sia in ambito di ricerca. In futuro saranno predisposti bandi di mobilità che potranno coinvolgere studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.
[Da www.6023.it]