“Il Giro del Mondo”…del giornalismo a Palazzo Monferrato
Una serie di incontri con grandi firme del giornalismo italiano per affrontare i nervi ancora scoperti dell'economia, della politica e della cultura. Un'iniziativa promossa dalla Fondazione Tra, con la collaborazione del presidente dell'Ordine, Alberto Sinigaglia, "aspettando la riapertura del Teatro Comunale"
Una serie di incontri con grandi firme del giornalismo italiano per affrontare i nervi ancora scoperti dell'economia, della politica e della cultura. Un'iniziativa promossa dalla Fondazione Tra, con la collaborazione del presidente dell'Ordine, Alberto Sinigaglia, "aspettando la riapertura del Teatro Comunale"
Un ciclo di incontri, promossi dalla Fondazione Teatro Regionale Alessandrino (Tra), insieme alla collaborazione del presidente dell’Ordine dei giornalisti, Alberto Sinigaglia e con la sponsorizzazione della Centrale del Latte di Alessandria e Asti, che accompagneranno la città per tutto il mese di marzo, alla Buvette di Palazzo Monferrato.
Il primo appuntamento è con Ennio Caretto, martedì 6 marzo, alle 17.30. Corrispondente de La Stampa da Londra, da Mosca e da New York negli anni Sessanta e anche direttore di La Stampa Sera. Caretto dal 1979 al 2009 ha lavorato a Washington per La Stampa, per La Repubblica e infine per il Corriere della Sera. Tra le sue ultime e più importanti pubblicazioni c’è il libro “Le due torri”, sulle figure degli ultimi due presidenti degli Stati Uniti, Bush e Obama.
La storia politica dell’Africa, sarà invece uno dei temi affrontati da Domenico Quirico (nella foto a destra), esperto in questioni africane, lunedì 19 marzo. Astigiano, corrispondente de LaStampa, inviato di guerra. Quirico nell’agosto del 2001 è stato vittima di un rapimento, durante il conflitto libico, dalle forze di Gheddafi insieme ad alcuni colleghi del Corriere della Sera e dell’Avvenire. Il giornalista, dopo aver assistito all’uccisione a sangue freddo del suo autista, venne liberato inaspettatamente da due ragazzi gheddafiani. Ultimo capolavoro di Quirico è il libro del 2011, “Primavera Araba. Le rivoluzioni dall’altra parte del mare”.Lunedì 26 marzo la Buvette aprirà le sue porte a Alberto Toscano, novarese, giornalista e saggista. Toscano fu collaboratore di politica estera per il quotidiano torinese La Gazzetta del Popolo e L’unità nella sede romana. E’ stato collaboratore per Italia Oggi da Parigi, città in cui vive. Alla lista di appuntamenti si è aggiunta anche la giornalista Marina Verna, torinese per tre anni corrispondente per La Stampa da Berlino. L’appuntamento con la Verna non ha ancora una data precisa, ma si terrà con ogni probabilità dopo Pasqua.
“Grandi nomi e grandi racconti – ha dichiarato la presidente del Tra, Elvira Mancuso – accompagnati da un buon pezzo di focaccia e da un bicchiere di bollicine al termine degli incontri“.
L’iniziativa è stata organizzata, quasi come “anticipazione”, cioè “aspettando la riapertura del Teatro Comunale”, di quelle che saranno le manifestazioni in programma nel futuro del calendario culturale del Teatro Regionale Alessandrino, all’interno della sua storica sede, il Comunale appunto.