Andrea Dania da Pantagruel
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
26 Febbraio 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Andrea Dania da Pantagruel

Domenica 26, l'autore e compositore si esibisce in concerto e presenta il suo cd "Il chitarraio magico", interamente composto da sue canzoni

Domenica 26, l'autore e compositore si esibisce in concerto e presenta il suo cd "Il chitarraio magico", interamente composto da sue canzoni

A partire dalle 19 di domenica 26 febbraio, protagonista al circolo Pantagruel di Casale Monferrato, Andrea Dania presenta il suo cd “Il chitarraio magico”, interamente composto da sue canzoni. Una manciata di brani, con testi che anche quando si occupano di temi importanti, non dimenticano di farlo con un sorriso. La musica è di genere cantautorale, con una punta di swing e verrà proposta prevalentemente in un arrangiamento acustico con l’aiuto di un’altra chitarra, suonata dal fido amico Beppe Catalano. 
  
Andrea Dania, autore e compositore, insegnante all’Accademia “Le Muse” di Casale Monferrato, affianca l’attività didattica a quella da palco. Suona la chitarra liuto e canta come tenore nell’ensemble “Anima Mundi”, che quest’anno festeggia i dieci anni di attività e ha un repertorio di musica corale che parte dal medioevo per arrivare fino a oggi.
Da diversi anni gira i locali con cover di ogni tipo, grande estimatore dei Beatles, che sono il motivo per cui ha cominciato ad amare la musica e restano la sua più grande passione.
Non disdegna l’attività di busker (artista di strada). “Suonare per strada è una delle cose che mi piacciono di più. E’ la prova, lì la gente si ferma solo se gli interessi davvero e si fanno sempre incontri molto stimolanti”.
Da qualche anno si interessa di musica fingerpicking, una particolare tecnica chitarristica, amico di Franco Morone (il più grande fingerpicker italiano), ha partecipato a diversi suoi seminari, approfondendo la sua conoscenza e le sue capacità.
Una sua canzone “Qui e subito” è stata donata e inserita in un filmato servito per la raccolta fondi a favore della Comunità Siloe, curatrice del progetto Hermandad, per i bambini in Argentina.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione