Radioterapia più efficace grazie alla Fondazione Uspidalet e alla Guala Closures
È stato completato grazie alla donazione della Guala Closures spa il progetto Radioterapia mediante fasci di elettroni della Fondazione Uspidalet Onlus
È stato completato grazie alla donazione della Guala Closures spa il progetto ?Radioterapia mediante fasci di elettroni? della Fondazione Uspidalet Onlus
I fasci di elettroni vengono impiegati come parte della cura dei tumori di testa-collo, nella terapia postoperatoria del cancro della mammella, per l’irradiazione dei tumori cutanei, linfomi cutanei e melanomi ed anche per l’irradiazione del tramite toracoscopico nei pazienti affetti da mesotelioma maligno.
“Siamo davvero orgogliosi e soddisfatti di aver completato questo progetto, afferma la Presidente della Fondazione Uspidalet Onlus Alla Kouchnerova, per il miglioramento concreto a favore dei pazienti, l’obiettivo finale di tutte le iniziative della Fondazione Uspidalet Onlus, condivise con l’Azienda Ospedaliera. È gratificante concludere ben sapendo che il materiale acquisito è nelle preziose mani della dr.ssa Franzone e del suo staff, a disposizione dei numerosi pazienti che utilizzano questo servizio. Ringraziamo di cuore l’ing. Giovannini, che ha con grande sensibilità ha accolto l’invito della Fondazione, scegliendo di implementare un servizio molto importante per questo territorio”.
Come recentemente ricordato, il ruolo che la Radioterapia svolge nella cura del cancro o in alcune manifestazioni della malattia, come il dolore, coinvolge approssimativamente il 50-60% di tutti i pazienti ammalati di cancro. L’evoluzione tecnologica della radioterapia si è rivelata essenziale al miglioramento delle cure con ricaduta sull’allungamento della sopravvivenza e sulla riduzione degli effetti collaterali. Ad Alessandria, nel corso dell’anno 2011 sono stati sottoposti a trattamento con i due Acceleratori Lineari 1050 pazienti per un totale di circa 42.500 prestazioni ambulatoriali.
Nicola Giorgione, commissario dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, dichiara:“Sono particolarmente grato alla Fondazione Uspidalet Onlus, oltre che alla Guala Closures, per questa nuova dotazione alla Radioterapia. Unitamente alla recente acquisizione del sistema IMRT, il nuovo set di applicatori consente di offrire ai pazienti un servizio di alta qualità, grazie alla maggior precisione ed accuratezza del trattamento: infatti, è possibile ridurre la tossicità, incrementare la dose somministrata e migliorare il controllo della malattia. È bello constatare come la società civile contribuisca a rendere l’Azienda una struttura migliore”.