Gara di duathlon in Cittadella: “correre in mezzo alla storia”
Dopo il successo dello scorso anno, la Cittadella apre le sue porte allo sport: seconda gara di duathlon ed esibizione dei giovani del rugby alessandrino. Appuntamento per domenica 4 marzo tra corse, pedalate e visite alla fortezza storica di Alessandria
Dopo il successo dello scorso anno, la Cittadella apre le sue porte allo sport: seconda gara di duathlon ed esibizione dei giovani del rugby alessandrino. Appuntamento per domenica 4 marzo tra corse, pedalate e visite alla fortezza storica di Alessandria
“Tutti avranno la possibilità di correre in mezzo alla storia” ha commentato il primo cittadino, Piercarlo Fabbio, sottolineando come la Cittadella sia sfruttata anche per eventi sportivi, oltre che culturali. “Si trasforma in un impianto sportivo, all’interno però della suggestiva atmosfera storica che si respira tra le sue mura”.
Un percorso riservato ai bambini e ai giovani, uno per gli amatori e un altro per gli agonisti delle due attività sportive che compongono questa disciplina, per un totale di 3,2 km di corsa, 14 km di percorso ciclistico, altri 1600 metri di corsa. Una domenica per poter ammirare segmenti della fortezza alessandrina mai visti e allo stesso tempo godere di una bella gara sportiva, dove fatica e tecnica fanno da padrone. Ma si potrà ammirare anche “lo spettacolo nello spettacolo”, come è stato definito dall’assessore Claudio Prigione: a partire dalla mattinata (ore 9) si potrà assistere anche alla dimostrazione di rugby giovanile. “Questa manifestazione dedicata agli sport – ha commentato Michele Frizza – ci aiuta a far conoscere il settore del rugby giovanile, particolarmente sentito nella nostra città”. Quattro squadre, tra cui quella cittadina, per un totale di circa 200 bambini (under 12, under 10 e under 8) che nei due campi allestiti in piazza D’Armi daranno vita a vere e proprie competizioni di rugby giovanile.
Ma l’attesa è ben più alta: si attendono, sui dati del successo dello scorso anno, 1200 bambini con famiglia per la manifestazione della gara di duathlon. Buoni pronostici da parte di uno degli organizzatori dell’evento, Ivano Rivera: “il sito che promuove la gara, ad oggi, ha già avuto più di 2000 visite e lo scorso anno solo gli agonosti erano oltre 150”. Percorsi differenziati sono stati studiati per i più piccoli, con lunghezze del percorso corsa-bicicletta dimezzate, ma l’aspetto divertente e coinvolgente è che la gara è aperta a tutti: “tutti coloro che vorranno provare questo sport e partecipare al percorso lo potranno fare, presentandosi la mattina di domenica in Cittadella con un certificato medico agonistico. E il gioco è fatto”. Sport, storia, cultura, ma anche divertimento e socialità. A partire, infatti, dal primo pomeriggio (alle 15 circa) ci sarà la premiazione seguita da una “prosciuttata”, una merenda-rinfresco per partecipanti e spettatori.