Associazione Anteas Un aiuto concreto per la Terza Età del territorio
Associazione Nazionale Terza Età per la Solidarietà (Anteas) è una realtà di volontariato alessandrina che, costituitasi nel 1996, è attiva sul territorio per sviluppare solidarietà, partecipazione ed uguaglianza tra le persone, promuovendo iniziative di volontariato ed azioni volte a migliorare la qualità della vita.
Associazione Nazionale Terza Età per la Solidarietà (Anteas) è una realtà di volontariato alessandrina che, costituitasi nel 1996, è attiva sul territorio per sviluppare solidarietà, partecipazione ed uguaglianza tra le persone, promuovendo iniziative di volontariato ed azioni volte a migliorare la qualità della vita.
In linea con questa mission, negli anni ha attivato fondamentali servizi che mette a disposizione delle persone in difficoltà, in particolare della fasce deboli della popolazioni, anziani in testa.
Due di questi servizi, soprattutto, si qualificano oggi come iniziative solidali non solo di grandissima utilità ma totalmente gratuiti: si tratta di un ambulatorio che offre prestazioni eseguite da personale infermieristico specializzato e del progetto “Trasporto Amico” che grazie alla disponibilità di due mezzi attrezzati offre un servizio di trasporto a disposizione delle persone disabili o in difficoltà che necessitano di recarsi presso strutture sanitarie o per il disbrigo di altre pratiche personali.
Servizi importantissimi, dunque, e, ribadiamo, messi a disposizione della comunità a titolo totalmente gratuito, in linea con lo spirito “solidale” che muove il volontariato, eppure a fronte di del loro straordinario valore ancora poco conosciuti sul territorio.
“Siamo certi”, spiega Fernando Politi presidente di Anteas, “di offrire due servizi necessari e dei quali la comunità ha un reale bisogno, oggi più che mai, e siamo anche certi che sono molte le persone che hanno necessità proprio dei servizi che noi mettiamo a disposizione a titolo assolutamente gratuito che non sanno della nostra esistenza e non sanno come muoversi. Eppure, a dispetto di ciò, ci rendiamo conto del fatto che, ad oggi, l’incontro tra ‘domanda’ ed ‘offerta’ non è realistico. Insomma siamo consapevoli del fatto che le richieste che giungono in associazione sono una piccola percentuale di quelle potenziali che sono presenti sul territorio. Ecco perché abbiamo scelto di chiedere aiuto ai media, al fine di raggiungere attraverso i mezzi di informazione anche tutti quei potenziali utenti che ancora non sanno che noi siamo qui, per loro”.
E allora entriamo del dettaglio di ciò che Anteas può offrire alla comunità.
In primis un ambulatorio che, grazie alla presenza di personale infermieristico specializzato, offre prestazioni gratuite per: misurazione della pressione arteriosa, controllo tasso glicemia, iniezioni intermuscolari (ovviamente su presentazione della prescrizione medica), prenotazioni esami e visite specialistiche. L’ambulatorio si trova presso la Cisl di Alessandria (ingresso da via Parma 36 e da via Tripoli 14) ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 11.30 (tel. 0131 204717).
Anteas ha poi attivato “Trasporto Amico”, un servizio di trasporto gratuito per persone che devono recarsi presso strutture sanitarie o altre necessità che viene svolto attraverso mezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili. Per fruire di questo servizio occorre solo telefonare al numero 0131 261268: il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.
Recentemente, infine, Anteas, in collaborazione con un’altra associazione di volontariato alessandrino, Apmc(Associazione Prevenzione Malattie del Cuore) ha dato vita ad un nuovo servizio, “Venere in Salute” – e sempre totalmente gratuito – finalizzato alla prevenzione delle malattie cardiache nelle donne in età post-menopausa. In particolare si tratta di un osservatorio/ambulatorio a disposizione delle donne in post-menopausa che non abbiano superato i 70 anni di età. Si trova presso l’Ambulatorio Anteas. Per fruire di questa opportunità occorre prenotarsi al numero 0131 204717 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 11.30).