Grigi, pareggio amaro
Nonstante il vantaggio e la superiorità numerica l'Alessandria non riesce ad andare oltre il pareggio a Cuneo. Diverse occasioni nella ripresa per i Grigi ma un super Rossi e un errore sotto misura negano la vittoria
Nonstante il vantaggio e la superiorità numerica l'Alessandria non riesce ad andare oltre il pareggio a Cuneo. Diverse occasioni nella ripresa per i Grigi ma un super Rossi e un errore sotto misura negano la vittoria
A vedere l’altra faccia si può però ben dire che l’Alessandria abbia perso una bella occasione. Se la prima frazione di gara ha visto far meglio gli avversari si era riusciti a passare in vantaggio, giocando tutto il secondo tempo in 11 contro 10. Il gol preso dopo solo 42 secondi era più che evitabile. In ogni caso i Grigi si sono spinti all’attacco e hanno avuto molte occasioni per passare in vantaggio, Si contano almeno tre grandi parate di Rossi che hanno salvato il risultato. Al 3′ il portierone del Cuneo dice no con i piedi a un tiro di Fanucchi. Al 23′ Artico ci prova di prima intenzione su un cross di Santoni e trova ancora la deviazione del numero 1 biancorosso. Al 24′ su un tiro perfetto di Artico diretto all’incrocio, Rossi arriva a toglierla dal sette. Senza contare le prodezze altrui, l’Alessandria ha fallito anche un gol già fatto. Al 13′ Fanucchi da mezzo metro e a porta spalancata calcia clamorosamente fuori.
A giudicare questo punto meglio non sbilanciarsi allora né dall’una né dall’altra parte. All’Alessandria si può imputare di aver preso un gol a freddo all’inizio della ripresa, in maniera abbastanza ingenua. Così come si è vista una squadra lasciare troppo spazio nel finale al Cuneo accusando troppo la stanchezza contro una squadra che aveva un giorno in meno di riposo nelle gambe, e un uomo in meno in campo. Di buono si può vedere una squadra che ancora una volta esce imbattuta dal campo e che lotta per lunga parte della partita. L’atteggiamento si conferma sempre più quello vincente e le occasioni per portare a casa i tre punti ci sono state. Da lì a riuscire a realizzare l’obiettivo, oltre a colpe proprio, ci si sono messi i meriti altrui e un pizzico di sfortuna.
Per battere il Treviso domenica servirà ridurre ancora quelle poche distrazioni che rimangono e sperare in un po’ più di fortuna. Consci che la sorte aiuta spesso chi se lo merita.
CUNEO-ALESSANDRIA 1-1 (0-1)
Marcatori: 37′ Fanucchi (d.c.r.) 46′ Varricchio
CUNEO: Rossi, Passerò, Donida, Sentinelli., Garcia Tena, Carretto, Di Quinzio (85′ Galfre), Cristini, Varricchio (89′ Ferrario), Longhi, Fantini (67′ Garavelli)
a disposizione: Negretti, Cintoi, Chirico, Personé
Allenatore: Rossi
ALESSANDRIA: Servili, Marchetti, Sabato, Cammaroto, Cusaro, Segarelli, Santoni, Roselli (57′ Giardina), Fanucchi, Motta (78′ Negrini), Floriano (54′ Artico)
a disposizione: De Marco, Scarabelli, Nocciola, Pires
Allenatore: Sonzogni
ARBITRO: Abbatista di Molfetta (Villa, Alassio)
NOTE: Giornata di sole, terreno in pessime condizioni.
Ammoniti: Fanucchi e Sabato (A), Carretto (C)
Espulsi: Garcia Tena (C)
Angoli: 5-2
Recupero: 1T 2′, 2T 3.