Monsignor Versaldi cardinale: l’affetto dei piemontesi a Roma
Con pullman, aerei e mezzi privati la città di Alessandria ha segue il suo vescovo alla volta di Roma dove questa mattina è stata celebrata da Benedetto XVI la funzione che ha nominato monsignor Giuseppe Versaldi cardinale
Con pullman, aerei e mezzi privati la città di Alessandria ha segue il suo vescovo alla volta di Roma dove questa mattina è stata celebrata da Benedetto XVI la funzione che ha nominato monsignor Giuseppe Versaldi cardinale
13:30 Concistoro: Cota, l’affetto dei piemontesi ai nostri cardinali
Il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, ha partecipato oggi alla cerimonia del Concistoro, presieduta da Papa Benedetto XVI, nella Città del Vaticano. Durante il solenne rito nella basilica di San Pietro sono stati creati ventidue nuovi cardinali, tra i quali tre piemontesi. Al Card. Giuseppe Bertello, al Card.. Giuseppe Versaldi e al Card.. Domenico Calcagno, il Presidente Cota ha formulato “anche nome del governo regionale, i più devoti sentimenti, unitamente al calore e all’affetto di tutti i piemontesi”.
Monsignor Giuseppe Versaldi, vescovo di Alessandria dal 2007, domani mattina sarà nominato cardinale a Roma. La funzione celebrata da papa, Benedetto XVI, avrà inizio alle 10.30 di sabato 18 febbraio presso la basilica di San Pietro: monsignor Versaldi riceverà la berretta cardinalizia. A seguire la solenne funzione dalla capitale, “vicino al proprio vescovo” ci saranno molti alessandrini: nelle prossime ore partiranno infatti da Alessandria due pullman. Uno in partenza da San Michele, organizzato da don Ivo Piccinini, che tra i suoi passeggeri annovera anche i nomi del consigliere comunale Emanuele Locci e dell’assessore provinciale Cesare Miraglia, insieme ad una quarantina di persone tra cui il parroco di Casalbagliano, le suore di Santa Cecilia e lo staff dell’emittente radiofonica “Radio Voce Spazio”. Il secondo pullman è quello organizzato dalla Diocesi che oggi partirà con una cinquantina di persone alla volta di Roma.
Ma in molti vogliono essere presenti domani, e così c’è chi si è organizzato con mezzi propri (auto) e chi, come le istituzioni, hanno scelto il più veloce mezzo aereo. Nella capitale sono attesi il sindaco Piercarlo Fabbio, gli assessori Franco Trussi, Teresa Curino, Serafino Vanni Lai, l’ex assessore Luciano Vandone, il ragioniere capo Paolo Ansaldi, il presidente del Consiglio comunale, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e il presidente dell’Amag Lorenzo Repetto. Da Torino partono, inoltre, Roberto Cota e il suo vice Ugo Cavallera.
L’annuncio della nomina a cardinale di monsignor Versaldi era stata ufficializzata nel giorno dell’Epifania, dopo alcuni mesi di “voci” che già preannunciavano questa “promozione”. Sono 22 i prescelti e insieme al vescovo di Alessandria domani a Roma la nomina cardinalizia vedrà protagonista anche il vescovo originario della vicina Parodi Ligure, Domenico Calcagno. Due i nominati, quindi, della provincia alessandrina.
Monsignor Giuseppe Versaldi in più occasioni ha mostrato la propria volontà di restare nella Diocesi alessandrina fino alla celebrazione della Madonna della Salve, la patrona, per trasferirsi successivamente a Roma. Ancora nessuna notizia certa, invece, sul suo successore: alcuni nomi circolano (don Luciano Vindrola o monsignor Guido Fiandino?), ma senza ancora un prescelto sicuro.
Affidabilità, cordialità, disponibilità e paternità sono solo alcune delle doti attribuite a monsignor Versaldi dai sacerdoti che lo hanno conosciuto in questi cinque anni alessandrini, anche se in molti lo ricordano come il vescovo della “Missione” cittadina che ha promosso con amore e costanza, senza la paura di promuovere un’opera di trasformazione per la città.
Sarà per tutte queste prove di vicinanza alla comunità locale che domani tutti vogliono essergli vicino in un momento così importante, per ricambiare l’amore rivolto alla città di Alessandria dal 2007 ad oggi.
Cerimonia alle 10.30 che proseguirà nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 16.30, con i cosiddetti “saluti di calore” da parte dei neocardinali presso il Palazzo Apostolico: una sorta di ringraziamento alle delegazioni che hanno seguito i propri vescovi a Roma. Ma per i fedeli alessandrini ci sarà l’opportunità di incontrare il loro vescovo anche in un’altra occasione, dalle 18.30 alle 19.30 al collegio di Santa Monica, dove monsignor Versaldi è ospite: qui l‘incontro sarà del tutto informale con un brindisi di auguri al neo eletto cardinale.