In 1623 nell’Area Bimbi del Civile
Grande soddisfazione per il successo ottenuto della struttura allestita nellatrio del Santi Antonio e Biagio. Il servizio verrà rinnovato grazie alla donazione della ditta Siram
Grande soddisfazione per il successo ottenuto della struttura allestita nell?atrio del Santi Antonio e Biagio. Il servizio verrà rinnovato grazie alla donazione della ditta Siram
1623, infatti, i bambini che hanno usufruito dell’Area Bimbi. Di questi, quasi 900 sono quelli che hanno fruito del servizio di animazione realizzato da Progetto A – nella fascia oraria dalle 11 alle 14 -, mentre circa 720 hanno utilizzato l’area durante gli orari di visita all’ospedale, per lo più nella fascia serale – dalle 18 alle 20 – e durante il fine settimana.
Un numero così importante è certamente testimonianza di come il servizio, che viene coordinato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, sia una offerta concreta di supporto alle famiglie che la utilizzano. Servizio messo in atto grazie al contributo di Fondazione CRT, del Gruppo Resicar e di altre donazioni di privati. Un fondo di circa 30.000 euro aveva consentito, l’anno scorso, di creare l’area e fornito all’Azienda Ospedaliera il contributo per sostenere il lavoro dell’operatrice che svolge l’animazione. Operatrice che si è occupata di organizzare lavori in gruppo, nei momenti di maggior affluenza dei bambini, seguendoli invece nello svolgimento di laboratori e proponendo giochi di relazione preferenziale nelle giornate di minor affluenza.
Sarà grazie alla preziosa donazione di settemila euro della Ditta Siram, che la Fondazione Uspidalet Onlus potrà contribuire al rinnovo del servizio garantendo l’animazione per un altro anno.
Alla Kouchnerova, presidente della Fondazione Uspidalet Onlus: “L’area che è stata realizzata non può essere lasciata priva di custodia: per essere utile alle famiglie è necessaria la presenza di una animatrice, per questo motivo abbiamo scelto di continuare a sostenere questa iniziativa, cercando di andare incontro alle esigenze delle famiglie e dei bambini, che trovano una persona pronta ad accoglierli, a giocare con loro, a rendere la permanenza e il distacco dai genitori, seppure per poco tempo, più sereno. Ma dobbiamo dire un grande grazie alla ditta SIRAM, senza la quale non avremmo potuto donare all’Azienda la quota utile per mantenere il servizio”.
“Si tratta di un servizio accessorio che le famiglie apprezzano – spiega il Commissario Nicola Giorgione – che consente alla nostra Azienda di offrire una migliore accoglienza. Per questo dobbiamo ringraziare la Fondazione Uspidalet Onlus, che sostiene ancora una volta l’attività, i donatori e Progetto A, che contribuisce con una quota importante di autofinanziamento”.
La vicepresidente della cooperativa Manuela Toscano ricorda: “Progetto A. s.c.s. rinnova la propria soddisfazione per aver potuto gestire il servizio di animazione presso l’area bimbi in quanto ciò ha rappresentato un’occasione per sperimentare collaborazioni che si sono rivelate molto proficue e significative sul piano educativo e professionale. L’investimento che la Cooperativa intende fare sul Servizio per l’anno in corso, sotto forma di autofinanziamento, testimonia, appunto, l’interesse e la volontà di Progetto A di offrire ai minori un contesto “nuovo” in cui poter sperimentare la dimensione ludica e alle famiglie la possibilità di usufruire di un sostegno particolarmente utile in momenti di necessità”.